392 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

770/2015 la proroga è ufficiale (nuova scadenza 21 settembre 2015)

Modello 770, arriva la proroga anche per il 2015 al 21 settembre. La scadenza originaria per la presentazione era il 31 luglio. Ad annunciare il rinvio, richiesto da molti datori di lavoro e professionisti alle prese con troppi adempimenti fiscali, è stato il Sottosegretario Enrico Zanetti. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il D.P.C.M., come è già accaduto negli ultimi tre anni.
A cura di Antonio Barbato
392 CONDIVISIONI
770 proroga al 21 settembre 2015

AGGIORNAMENTO 28-07-2015 – Il Ministro Padoan ha firmato il DPCM con la proroga dei termini di scadenza del 770/15 al 21 settembre. La notizia è scaturita nel corso dei lavori del tavolo tecnico tra Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il Mef, avente oggetto la semplificazione fiscale. Nel corso della riunione sono state sottoposte al Ministero le proposte dei Consulenti del Lavoro; in testa la necessità di una razionalizzazione del calendario fiscale e, quindi, una diversa articolazione delle scadenze in modo da renderle più gestibili nell’attività degli intermediari.

Per il terzo anno consecutivo arriva la proroga della scadenza della presentazione del modello 770 dal 31 luglio al 21 settembre 2015. E' quest'ultima la data individuata dal MEF per la proroga del 770/2015. Il rinvio della scadenza anche quest'anno è stato richiesto a gran voce da tutti coloro che sono tenuti alla compilazione e presentazione del modello: aziende e professionisti (dai Commercialisti ai Consulenti del Lavoro).

La reazione dei Consulenti del Lavoro attraverso le parole del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Dott.ssa Marina Calderone: "Siamo soddisfatti per l'arrivo della proroga relativa all'invio dei modelli 770 richiesta dal nostro Sindacato (Ancl) e che il Consiglio nazionale dei Consulenti del lavoro ha sostenuto in tutte le sedi istituzionali: dal Ministero delle Finanze alle Commissioni parlamentari. Non vogliamo però che, soprattutto con i 770, la proroga dei termini diventi una prassi. Come Consulenti del lavoro, pertanto, all’interno del tavolo di discussione sulla semplificazione fiscale che si riunirà martedì prossimo al Mef, sottoporremo al Ministero la necessità di una razionalizzazione del calendario fiscale e quindi una diversa articolazione delle scadenze in modo da renderle più gestibili nell’attività degli intermediari”.

Ad annunciare la proroga al 21 settembre (il 20 cade di domenica), che sarà oggetto di un D.P.C.M., è stato il Sottosegretario del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti, che in un post su Facebook annuncia:

Ogni anno quindi arriva puntuale, ma sempre a qualche giorno dalla scadenza del 31 luglio, il rinvio a settembre della scadenza del modello 770. Da più parti, nel mondo delle professioni, si segnala l'opportunità di modificare l'agenda fiscale rendendo strutturale la scadenza a settembre del modello.

Il modello 770, cos'è. E' la dichiarazione dei sostituti d'imposta, ossia dei datori di lavoro (ma anche dell'Inps) che per legge, essendo coloro che effettivamente versano le ritenute fiscali trattenute ai lavoratori, sia dipendenti che autonomi, che ai pensionati, sono tenuti a dichiarare al Fisco tutti i compensi, i salari, le pensioni, le trattenute ed i versamenti fiscali effettuati durante l'anno d'imposta precedente. Quindi con il modello 770/2015 si presenta la dichiarazione relativa all'anno 2014.

392 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2016 e consulente del lavoro, sono caposervizio dell'area Job. Scrivo di lavoro, fisco e previdenza.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views