77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come diventare direttore sportivo: corso di formazione FIGC

Il direttore sportivo è uno dei lavori più ambiti all’interno del settore calcistico, per ambire a questo ruolo è necessario seguire un corso di formazione a cura della FIGC.
77 CONDIVISIONI
corso formazione direttore sportivo figc

Conosce il valore dei giocatori come l’allenatore; valore non soltanto sportivo ma di mercato, tale che il direttore sportivo può essere considerato a tutti gli effetti il manager della società e le sue funzioni sono essenzialmente amministrative e di gestione. Spettano a lui le trattative per i giocatori all’interno delle finestre del calciomercato, i rinnovi contrattuali e tutto ciò che concerne la gestione tecnico/amministrativa della squadra. In un paese come l’Italia dove il calcio è considerato alla pari di una moderna religione diventare direttore sportivo è il sogno di molti ma soltanto pochi riescono a renderlo realtà.

Se vi state chiedendo come diventare direttore sportivo, occorre ricordare che per seguire quest’ambizione è necessario iscriversi al corso per direttore sportivo organizzato dalla FIGC, con sede a Coverciano. L’accesso al corso non è consentito a tutti, i candidati al corso devono contare nel loro cv molti anni di esperienza nel mondo del calcio, in particolare: per ciò che concerne l’indirizzo tecnico- sportivo del corso é necessaria esperienza pregressa nei ruoli di calciatore/allenatore, mentre per l’indirizzo amministrativo è necessario aver svolto attività presso società sportive. Per l’ultima edizione del corso, sono previsti 40 posti, 25 per l’indirizzo tecnico e i restanti 15 per quello amministrativo; il corso prevede, inoltre, 96 ore di formazione da suddividere in sei settimane, non necessariamente consecutive.

Gli altri requisiti di partecipazione al bando sono:

  • la cittadinanza italiana;
  • i 25 anni d’età allo scadere del bando;
  • il titolo di licenza media inferiore per coloro che intendono candidarsi per l’indirizzo tecnico-amministrativo;
  • il titolo di licenza media superiore per coloro che invece si propongono per l’indirizzo sportivo.

Impossibile la partecipazione per i candidati che nelle stagioni precedenti abbiano subito squalifiche. Infine, se siete tra i valenti e fortunati candidati che supereranno le selezioni, per partecipare al corso è necessario il versamento di una quota di partecipazione di 2.500 euro. Per ulteriori info utili su come diventare direttore sportivo potete consultare il bando sul sito della FIGC.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views