1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concorso giornalisti Rai 2015: il 1 luglio a Bastia Umbra la prima prova

La Rai pronta alle selezioni per l’assunzione di 100 giornalisti a tempo determinato. Ecco le date e le modalità della I prova di selezione e delle successive II e III prove. Il primo esame si terrà in Umbria il 1 luglio.
A cura di Redazione Job
1 CONDIVISIONI
Immagine

Concorso giornalista Rai 2015 , c'è finalmente una data per la prima fase della selezione: è mercoledì 1 Luglio 2015 alle ore 10.30, a Bastia Umbra, Perugia, nel padiglione 9, varco 33 di Umbria Fiere, in piazza Moncada. Da quel giorno partirà il concorso bandito dalla Rai Radiotelevisione Italiana spa finalizzato ad individuare 100 giornalisti professionisti (qui il bando completo della Rai) per far fronte a future esigenze, da utilizzare con contratti a tempo determinato, nell’ambito di tutto il territorio nazionale. La fase di presentazione delle domande si è chiusa il 24 aprile 2014 ed ha riguardato circa 5mila persone, tutti iscritti all’Albo dei Giornalisti elenco Professionisti in data anteriore al 24 aprile 2014, requisito fondamentale.

Concorso giornalisti Rai 2015: la I fase di selezione

In queste ore la Direzione Risorse Umane e Organizzazione Rai ha invitato, via mail, i partecipanti coi requisiti di base a presentarsi, muniti di un valido documento di identità e del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Professionisti (pena la non ammissione), alla selezione in Umbria. Assenza o ritardo rispetto all'orario stabilito (le 10.30 del 1 luglio) saranno considerati rinuncia alla selezione. È obbligatorio per tutti gli iscritti confermare sul sito Selezione Giornalisti Rai la propria adesione all’iniziativa, entro il 22 giugno alle ore 12.
Viene chiesto di loggarsi con le password ricevute via mail e confermare la partecipazione e altresì confermare la seconda lingua straniera al colloquio di valutazione (quella diversa dalla lingua inglese).O di confermare anche nel caso in cui non si richieda di essere valutati per una lingua diversa dall’inglese. comunicare la necessità di un eventuale ausilio per lo svolgimento della prova legato ad uno stato di disabilità; cliccando sul link Test selezione Giornalisti Rai. All’interno del sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni rispetto allo svolgimento della prova e dell’intero processo selettivo nonché i risultati della I fase di selezione e l’attestato di partecipazione alla prova. La Società di selezione che supporterà Rai nel corso dell’intero processo di selezione è Selexi srl.

Concorso Giornalisti Rai, I prova di selezione

La I prova di selezione consiste in un test scritto con alternative di risposta per ciascuna domanda, di cui una sola esatta, e verterà su tematiche attinenti la cultura generale e l’attualità (con riguardo all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e cross mediale) e su nozioni di lingua inglese. Il tempo per concludere la prova è di circa 6 ore in tutto, cioè compreso l'accoglimento e l'identificazione dei candidati, consegna e ritiro dei materiali. Ovviamente è vietato introdurre tablet, libri, appunti.

Concorso giornalisti Rai, risultati I prova

La prova – spiega il bando della Rai – sarà corretta in totale anonimato e in maniera automatizzata, quindi col solo controllo ma senza intervento umano; il risultato (ammissione o non ammissione alla II e III prova del processo di selezione) sarà pubblicato sul sito Lavora con noi Rai.

Concorso Giornalisti Rai, II e III prova di selezione

Le regole per la seconda prova di selezione sono le seguenti: i primi 400 candidati (al netto di eventuali ex aequo) che avranno superato la I prova di selezione, saranno successivamente convocati alla II e III prova, che si svolgerà presumibilmente la metà di luglio (il presidente dell'OdG Enzo Iacopino ipotizza l'8 luglio). Via posta elettronica tutti i candidati aspiranti giornalisti Rai riceveranno informazioni su sede, giorno ed ora.

Concorso giornalisti Rai: la commissione d'esame

La commissione d'esame per il concorso giornalisti Rai è costituita da numerosi giornalisti di rilievo nazionale. Ecco i nomi: Ferruccio De Bortoli, Filippo Anastasi, Alessandro Casarin. Alberto Maccari, Fabrizio Maffei, Roberto Mastroianni, Daniela Tagliafico.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views