21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Credito d’imposta per assunzioni di personale altamente qualificato: domande dal 15/9

Ecco i tempi e le modalità di presentazione delle domande per il credito di imposta per le assunzioni di personale altamente qualificato, dai laureati impiegati in attività di ricerca e sviluppo ai dottorati di ricerca. Le domande vanno presentate dal 15 settembre 2014 per le assunzioni anno 2012, da gennaio 2015 e 2016 per le assunzioni effettuate rispettivamente negli anni 2013 e 2014. Vediamo tutte le informazioni sulla richiesta tramite apposita piattaforma informatica del Ministero dello Sviluppo economico.
A cura di Antonio Barbato
21 CONDIVISIONI

credito imposta ricerca e sviluppo

Dal 15 settembre al 31 dicembre 2014 le imprese che hanno i requisiti possono inviare le richieste per usufruire del

credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato effettuate nel periodo che va dal 26 giugno al 31 dicembre 2012. Si tratta delle assunzioni di ricercatori o di laureati impiegati in attività di ricerca e sviluppo. I modelli di domanda sono in allegato ad un decreto del Ministero dello Sviluppo economico. Da gennaio 2015 sarà possibile la richiesta per le assunzioni effettuate nel 2013, e nel gennaio 2016 per le assunzioni dell’anno 2014.

Con un decreto del 28 luglio 2014 del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto 2014, vengono definite le modalità di presentazione delle domande, il relativo calendario di presentazione. L’agevolazione fiscale, consistente come detto in un credito di imposta destinato alla ricerca e sviluppo, è stata introdotta dall’art. 24 del Decreto Legge n. 83 del 2012 ed è stata disciplinata da un decreto del Mise del 23 ottobre 2013.

Nel decreto viene stabilito che sono agevolate tutte le assunzioni a tempo indeterminato, avvenute dopo il 22 giugno 2012, anche in caso di trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, di personale in possesso di titoli quali dottorato di ricerca universitario o laurea magistrale in discipline di ambito tecnico-scientifico. Nel caso di assunzioni di laureati, in una delle discipline rientranti in un apposito elenco, il personale dovrà essere impiegato in attività di ricerca di base, ricerca industriale o sviluppo sperimentale.

L’agevolazione che spetta a tutti i titolari di reddito di impresa, consiste in un credito di imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per un periodo massimo di un anno e per un tetto annuale di 200 mila euro. Il credito di imposta, riconosciuto al termine del controllo di ammissibilità, dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi e utilizzato in compensazione attraverso il modello F24. Per le startup innovative e gli incubatori certificati è agevolabile anche il costo aziendale relativo alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate mediante contratto di apprendistato.

Come presentare la domanda. Era stata prevista la creazione di una apposita piattaforma informatica, con procedure e schema di domanda. Il Ministero dello Sviluppo economico, con il decreto del 28 luglio 2014, dà attuazione a tale normativa prevedendo la seguente tempistica di inoltro della domanda:

  • In fase di prima applicazione, le istanze di accesso al credito d'imposta riferite ai costi sostenuti per le assunzioni nel periodo dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2012 possono essere presentate, tramite la procedura informatica di cui al comma 3, dal 15 settembre 2014 fino al 31 dicembre 2014;
  • Dal 10 gennaio 2015 possono essere presentate le istanze riferite ai costi sostenuti per le assunzioni nell'anno 2013 e dal 10 gennaio 2016 quelle relative ai costi sostenuti per le assunzioni nell'anno 2014.

Le istanze, firmate digitalmente, sono presentate in via esclusivamente telematica, tramite la procedura informatica accessibile dal sito www.cipaq@mise.gov.it. L'accesso alla piattaforma utilizzata dalla procedura informatica prevede l'identificazione dell'impresa tramite codice fiscale e l'autenticazione tramite credenziali informatiche inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell'impresa rilevabile dal Registro delle imprese.

La piattaforma informatica processa le istanze di accesso al credito d'imposta secondo l'ordine cronologico di trasmissione e trasmette con posta elettronica certificata (PEC) il provvedimento di concessione del credito d'imposta.

La comunicazione del Ministero sull’esaurimento delle risorse. Il Ministero dello sviluppo economico comunica annualmente, con avviso pubblicato nel sito www.mise.gov.it, l'avvio della procedura di trasmissione delle istanze e il termine della stessa per esaurimento delle risorse disponibili.

I limiti del regime de minimis. L’articolo 2 del Decreto del 28 luglio 2014 del Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che il credito di imposta “è concesso nei limiti previsti dai regolamenti dell'Unione europea relativi agli aiuti di Stato d'importanza minore ("de minimis")”. L'importo a titolo di "de minimis" che un'impresa può ricevere nell'arco di tre esercizi finanziari non puo' essere superiore a:

a) euro100.000,00 nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi;

b) euro 15.000,00 nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli;

c) euro 30.000,00 nel settore della pesca e dell'acquacoltura;

d) euro 200.000,00 nei restanti settori di attività.

Il regime de minimis è una modalità semplificata attraverso la quale la Ue autorizza l'istituzione da parte degli Stati membri di alcuni tipi di aiuti per le imprese, con il presupposto che gli aiuti di stato, se inferiori a una certa soglia, non violano la concorrenza tra imprese. 

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views