10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Estratto conto certificativo: la richiesta online per i lavoratori ex Enpals

L’estratto conto certificativo può essere richiesto online sul sito Inps dai lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti iscritti alla Gestione ex Enpals, confluita nell’Inps. E’ questa la novità comunicata dall’Inps con un messaggio. La presentazione telematica della richiesta del modello che certifica il diritto alla pensione parte dal 1 agosto 2014. Possibile la richiesta anche tramite Patronati. Vediamo i dettagli.
A cura di Antonio Barbato
10 CONDIVISIONI
richiesta estratto conto certificato lavoratori ex enpals

I lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti, iscritti all’ex gestione Enpals ora confluita nell’Inps, possono richiedere direttamente online sul sito dell’Inps il proprio estratto conto certificativo, lettera con prospetto riepilogativo con il quale l’Inps dichiara e soprattutto certifica i diritti del assicurato prossimo alla pensione. La presentazione delle istanze potrà essere effettuata dal 1 agosto 2014. Con un messaggio del 16 luglio 2014 l’ente previdenziale ha comunicato di aver esteso i servizi telematizzati anche per queste categorie di pensionati e lavoratori.

La soppressione dell’Inpdap, ente di previdenza dei dipendenti pubblici, e dell’Enpals, ente appunto dei lavoratori dello spettacolo e dello sport, disposta dal Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, ha fatto confluire le funzioni dei due enti nell’Inps. La telematizzazione da parte dell’Inps dei servizi per i dipendenti pubblici, per i lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti, accanto a quella dei lavoratori del settore privato, è iniziata con la determinazione n. 95 del 2012 del Presidente dell’Inps. Nell’attuazione del programma di telematizzazione si è arrivati a questa ulteriore opportunità: la presentazione telematica delle domande di estratto conto di tipo certificativo.

Cosa è un estratto conto Inps. E’ il normale quadro riepilogativo della propria posizione previdenziale, è un prospetto che riepiloga la vita lavorativa e contributiva del lavoratore. C’è l’elenco dei periodi di lavoro effettuati, i contributi che risultano versati e registrati negli archivi dell’Inps dal giorno dell’apertura della posizione assicurativa. I contributi elencati sono quelli da lavoro, i contributi figurati e, nei casi previsti, anche i contributi da riscatto.

La consultazione dell’estratto conto, che può essere effettuata direttamente online sul sito dell’Inps, ma solo se si è in possesso del proprio PIN on line, è importante per verificare il corretto versamento dei contributi previdenziali da parte del datore di lavoro, per verificare il corretto accreditamento dei contributi da parte dell’Inps. Ovviamente in caso di discordanze o inesattezze il lavoratore può inviare segnalazioni all’Inps.

L’estratto conto certificativo per il diritto a pensione. A differenza dell’estratto conto Inps, che il lavoratore può reperire in ogni momento della sua vita lavorativa, l’estratto conto certificativo può essere richiesto dai lavoratori vicini alla pensione. Ha un valore diverso: si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati. L’importanza del documento sta tutta nella certificazione dell’Inps in merito al suo contenuto. L’ente previdenziale con questo estratto conto certificativo si vincola nei confronti del lavoratore. Vediamo ora le modalità per la richiesta per i lavoratori iscritti all’ex Enpals.

Con il messaggio dell’Inps n. 6058 del 16 luglio 2014 sono stati estesi, anche per la presentazione delle domande di estratto conto certificativo – Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti – i medesimi canali e le medesime modalità di inoltro in via telematica previsti per la gestione privata. La presentazione delle istanze di estratto conto certificativo, quindi, sarà effettuata, in via esclusiva, con le modalità di seguito indicate, a decorrere dal 1 agosto 2014.

Modalità di presentazione delle domande di estratto conto certificativo. La richiesta “potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali, secondo le modalità già previste per le altre istanze di prestazioni previdenziali inoltrate in via telematica e già illustrate con la circolare n. 156 dell’8 novembre 2013, alla quale si rimanda:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine”;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center – chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi. 

Il prodotto WebDom da selezionare sulle procedure telematiche è denominato ‘Estratto conto certificativo Ex Enpals’.

Il messaggio poi contiene delle istruzioni per gli operatori del Polo specialistico “Previdenza Pals”. Viene comunicato che, a seguito dell’avvio del processo di telematizzazione, tutte le domande pervenute in modalità telematica dovranno essere lavorate dagli operatori senza attendere il cartaceo. E che le domande acquisite telematicamente saranno caricate in automatico sul sistema HOST Ex- Enpals, al pari delle altre tipologie di domande. Gli operatori potranno ricercare la domanda, selezionarla e lavorarla.

La domanda potrà essere definita come ‘R’ (con indicazione delle motivazioni di reiezione nel campo ‘Note’) o come ‘C’ (accolta con lavorazione della posizione assicurativa nelle stesse modalità finora utilizzate). Se una domanda viene accolta, sarà possibile in ogni momento stampare l’Estratto conto di tipo certificativo. Mentre la lettera di reiezione, ricevuta poi dal lavoratore, viene inviata automaticamente da WebDom, con motivazioni a testo libero.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views