1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Immigrati in Italia: ultimi aggiornamenti sul lavoro

Ultimi aggiornamenti, provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in materia di ingressi per motivi di lavoro da parte dei cittadini comunitari ed extracomunitari.
A cura di simona iannelli
1 CONDIVISIONI
immigrati a lavoro
immigrati a lavoro

Ultimi aggiornamenti provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: al via le procedure on line per la richiesta di nulla osta al lavoro ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° aprile 2010.

Il datore di lavoro, italiano o straniero regolarmente soggiornante, o le associazioni di categoria, che vogliano instaurare un rapporto di lavoro subordinato a carattere stagionale con un cittadino extracomunitario residente all'estero devono presentare una richiesta di autorizzazione al lavoro, allo Sportello Unico per l'immigrazione, utilizzando gli appositi moduli predisposti con il decreto flussi. La presentazione di tale richiesta è però subordinata all'emanazione, da parte del Governo, del decreto flussi.

A tal proposito segnaliamo che dalle ore 8 del 21 Aprile i datori di lavoro possono presentare le domande di partecipazione al lavoro stagionale per i cittadini non comunitari residenti all'estero, entro la quota massima di 80.000 unità. Previste 4.000 unità per lavoro auttonomo e 2.000 unità per ingressi ai sensi dell'art.23 del T.U. sull'immigrazione.

Il decreto quindi consente l'ingresso in Italia di 80.000 lavoratori non comunitari residenti all'estero, per motivi di lavoro subordinato stagionale e l'ingresso di 4.000 cittadini non comunitari per lavoro autonomo.

Simona Iannelli

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views