3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Modello 770/2012: scadenza per l’invio telematico prorogata al 20 settembre

Con un decreto del Presidente del Consiglio Monti arriva la proroga del termine per l’invio del modello 770/2012 semplificato e del modello 770/2012 ordinario. La scadenza passa dal 31 luglio al 20 settembre. Si tratta di un adempimento a cui sono tenuti i sostituti d’imposta, datori di lavoro su tutti.
A cura di Antonio Barbato
3 CONDIVISIONI
invio telematico entro 20 settembre

Come spesso accade nel mondo del fisco italiano, quando la morsa del caldo e degli adempimenti stringe sui professionisti e sulle imprese o sui contribuenti, arriva la tanto sospirata proroga. Ad un giorno dalla scadenza del 31 luglio, è stata prorogato il termine per l’invio telematico del modello 770 per l’anno 2012, per le imposte relative all’anno 2011. Sia il modello 770 semplificato 2012 che il modello 770/2012 ordinario potranno essere inviati fino agli ultimi giorni della stagione estiva: nuova scadenza il 20 settembre 2012.

Un comunicato lo annuncia: “Proroga per l'invio telematico del modello 770/2012 dal 31 luglio al 20 settembre 2012. Lo stabilisce un Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), firmato oggi dal Presidente del Consiglio, Mario Monti, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli. Il differimento dei termini di presentazione dei modelli 770/2012 semplificato e 770/2012 ordinario è stato accordato per tenere conto delle esigenze rappresentate dalle categorie professionali in relazione ai numerosi adempimenti fiscali da porre in essere per conto dei contribuenti e dei sostituti d'imposta”.

Cosa è il modello 770 e chi deve presentarlo. Non si tratta di un adempimento rivolto ai cittadini italiani contribuenti né ai lavoratori, ma è un adempimento a cui sono tenuti i sostituti d’imposta, ossia colui che per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandole al Fisco.

Si tratta ad esempio dei datori di lavoro che trattengono le imposte nelle buste paga dei  lavoratori in qualità di sostituti d’imposta e sono tenuti a versarli al Fisco entro il 16 del mese. Il modello 770 è il riepilogativo di tutte queste trattenute, effettuate anche come ritenuta d’acconto nei confronti dei professionisti che forniscono lavoro autonomo all’azienda per esempio.

Come precisa l’Agenzia delle entrate, il modello 770/2012 semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2011 nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

Detto modello contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2011 per il periodo d’imposta precedente.

Il modello 770/2012 ordinario deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi,  proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2011 od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati.

La trasmissione telematica per entrambi i modelli doveva essere effettuata entro il 31 luglio 2012, ma con la proroga intervenuta ora la nuova scadenza per la presentazione è il 20 settembre 2012.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views