Busta paga

Aggiornati sulle buste paga! Scopri come compilarla e le novità che di anno in anno vengono apportate. Informazioni utili per lavoratori e professionisti!

Diritti dei lavoratori Il lavoratore che vanta dei crediti nei confronti del datore di lavoro, dalla retribuzione al TFR, dalle voci retributive fisse e variabili, all’omesso versamento dei contributi, ha un lasso di tempo per far valere i propri diritti. La prescrizione nei vari casi può essere di 5 o 10 anni, ma in alcuni casi anche di un anno, come nel caso della busta paga sbagliata. Ed anche la decorrenza può essere in costanza di rapporto, se c’è tutela reale dell’art. 18. Vediamo tutti gli aspetti.

Diritti dei lavoratori I dipendenti statali tornano al trattamento di fine servizio, in vigore fino al 2010. Cancellato il passaggio al TFR. Così il Governo, con un Decreto Legge, ha deliberato dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 223 del 2012 che aveva dichiarato illegittima la trattenuta del 2,5% nelle buste paga dei dipendenti pubblici da gennaio 2011 ad ottobre 2012. Evitato così il rimborso delle ritenute.

Diritti dei lavoratori, Inps I dipendenti pubblici hanno diritto ad un rimborso. La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la trattenuta a titolo di rivalsa del 2,50% del TFR operata nelle buste paga dei lavoratori del settore pubblico dal 1 gennaio 2011 in poi. Trattasi di trattenute mensili (dai 30 agli 80 euro al mese), operate dal proprio ente per due anni. Vediamo dove leggere la cifra mensile nel cedolino, come fare per la restituzione delle ritenute e che azioni legali intraprendere.

Diritti dei lavoratori L’azienda può concedere ai dipendenti anche dei compensi diversi dal denaro, come l’auto aziendale, immobili in uso o in locazione, prestiti a tasso agevolato. Si parla in questo caso di fringe benefit. Vanno inseriti in busta paga e rientrano nell’imponibile fiscale e comportano imposte da pagare, vediamo con quale valore.

Busta paga, consigli utili, job news Per presidenti di seggio, segretari e scrutatori a lavoro durante le elezioni amministrative ci sono i permessi elettorali che possono essere retribuiti o dar diritto a riposi compensativi. Vediamo quanti giorni.

Diritti dei lavoratori Il trattamento di fine rapporto è calcolato sulla base delle retribuzioni percepite dal lavoratore durante l’anno. Vediamo quali voci della busta paga rientrano nel computo del TFR: dalle indennità alle maggiorazioni per lavoro straordinario e notturno, ecco quali elementi del cedolino sono imponibili.

ultim'ora Chiariamo qui alcuni aspetti del calcolo della maternità nella busta paga in Italia. Si tratta di un argomento che sta a cuore a molte lavoratrici del nostro Paese.

Busta paga Molti lavoratori dipendenti si chiedono come calcolare nella busta paga le ferie e i permessi. Il numero dei giorni di ferie varia in base alla tipologia di contratto di lavoro.

Busta paga Il lavoro part time è ormai diffusissimo nel nostro Paese. Diamo di seguito alcuni consigli sul lavoro part time e la busta paga dei lavoratori dipendenti.

Busta paga, job news La busta paga dei giocatori della Roma risente della crisi. Da ben quattro mesi la squadra non percepisce lo stipendio e le polemiche contro Unicredit aumentano.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE