video suggerito
video suggerito
22 Settembre 2023
17:00

CCNL Logistica e trasporti livelli, mansioni e stipendio: come orientarsi

Il CCNL per il settore Trasporti, logistica e spedizione merci prevede una classificazione del personale in base a livelli di inquadramento dal livello 1 al livello 6J nonché parametri retributivi da parametro 100 a parametro 169. Vediamo come funzionano le declaratorie, i livelli e mansioni nel contratto Trasporti, Logistica e spedizioni.

CCNL Logistica e trasporti livelli, mansioni e stipendio: come orientarsi
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
CCNL Logistica e trasporti livelli, mansioni e stipendio come orientarsi

La classificazione del personale del CCNL Trasporti, logistica e spedizione prevede 11 livelli di inquadramento dal livello Q per i quadri al livello 6J per gli operai. E prevede anche dei parametri retribuitivi che vanno da 100 a 169.

Inoltre, con Accordo di rinnovo è stata aggiunta l’area professionale C, composta da 3 qualifiche professionali e specifica per gli operai specializzati.

Vediamo tutta la classificazione del personale prevista dall'art.6 del CCNL Logistica e trasporti e quali sono le tabelle retributive attualmente in vigore per ogni livello di inquadramento con declaratoria delle mansioni.

Stipendi Logistica e trasporti per ogni livello

Prima di analizzare i vari livelli di classificazione del personale assunto con CCNL Logistica e trasporti, riportiamo quali sono le tabelle retributive attualmente in vigore, così da poter controllare ad ogni livello che stipendio corrisponde:

Livello di inquadramento Stipendio tabellare
Livello Q 2.400,82 euro
Livello 1 2.206,19 euro
Livello 2 2.026,71 euro
Livello 3S 1.830,37 euro
Livello C3 1.821,05 euro
Livello B3 1.820,37 euro
Livello A3 1.819,69 euro
Livello 3 1.781,14 euro
Livello F2 1.772,10 euro
Livello E2 1.771,43 euro
Livello D2 1.770,76 euro
Livello 4 1.694,19 euro
Livello H1 1.716,45 euro
Livello G1 1.709,55 euro
Livello 4J 1.641,04 euro
Livello 5 1.615,33 euro
Livello 6 1.509,80 euro
Livello 6J 1.381,20 euro
Livello I – da 1° al 6° mese 1.505,57 euro
Livello I – dal 7° mese 1.587,68 euro
Livello L – da 1° al 6° mese 1.505,57 euro
Livello L – da 7° al 15° mese 1.587,68 euro
Livello L – dal 16° mese 1.628,76 euro
Livello di inquadramento Stipendio tabellare
Livello Q 2.400,82 euro
Livello 1 2.206,19 euro
Livello 2 2.026,71 euro
Livello 3S 1.830,37 euro
Livello C3 1.821,05 euro
Livello B3 1.820,37 euro
Livello A3 1.819,69 euro
Livello 3 1.781,14 euro
Livello F2 1.772,10 euro
Livello E2 1.771,43 euro
Livello D2 1.770,76 euro
Livello 4 1.694,19 euro
Livello H1 1.716,45 euro
Livello G1 1.709,55 euro
Livello 4J 1.641,04 euro
Livello 5 1.615,33 euro
Livello 6 1.509,80 euro
Livello 6J 1.381,20 euro
Livello I – da 1° al 6° mese 1.505,57 euro
Livello I – dal 7° mese 1.587,68 euro
Livello L – da 1° al 6° mese 1.505,57 euro
Livello L – da 7° al 15° mese 1.587,68 euro
Livello L – dal 16° mese 1.628,76 euro

I livelli I ed L riguardano i lavoratori adibiti ad attività di logistica distributiva, attraverso l’utilizzo di cicli, ciclomotori e motocicli. A tali lavoratori viene assegnato il parametro retributivo:

  • I pari al valore 110 della scala parametrale che trascorsi 6 mesi passerà al valore 116, per il personale viaggiante che utilizza cicli;
  • L pari al valore 110 della scala parametrale che trascorsi 6 mesi passerà al valore 116 e, trascorsi ulteriori 9 mesi, passerà al valore 119, per il personale viaggiante che utilizza ciclomotori e motocicli.

Vediamo ora la classificazione del personale nel CCNL Trasporti e Spedizioni merci.

Quadri – parametro 169

La declaratoria del CCNL Logistica e trasporti per quanto riguarda la classificazione del personale è contenuta all’art. 6 e inizia con il livello Quadri.

Il testo ufficiale del CCNL, per i quadri assunti al parametro 169, stabilisce che:

“Appartengono a questo livello i lavoratori che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti, esplicano con carattere di continuità attività direttive di rilevante importanza per l’Azienda, con un elevato grado di responsabilità diretta su obiettivi e su risultati aziendali e autonomia decisionale per la soluzione di problemi caratterizzati da elevata complessità, variabilità ed eterogeneità, sulla base di politiche ed indirizzi generali impartiti dai dirigenti o dai titolari dell'azienda, richiedenti un alto grado di competenze specialistiche e/o manageriali.

Tali attività, che richiedono capacità di coordinamento, gestione, organizzazione, controllo, ricerca e progettazione, possono essere svolte o tramite la responsabilità di unità organizzative e/o strutture professionali di rilevante importanza per l’Azienda, o attraverso l’applicazione di notevoli competenze e conoscenze tecnico-specialistiche che richiedono il più alto livello di professionalità.

Tale livello è previsto nell'ambito di unità produttive multifunzionali con più di 40 dipendenti ed il lavoratore per essere inquadrato in questo livello, oltre a rispondere a tutte le caratteristiche sopra dettagliate, deve avere alle proprie dipendenze almeno 8 impiegati”.

A titolo esemplificativo si riportano una serie di mansioni relative al livello Quadri:

  • Responsabili di filiale, agenzia, docks e silos, capi servizio, capi reparto o capi ufficio con poteri di coordinamento, gestione, organizzazione e controllo dell’attività del ramo cui sono preposti, quando lo stesso ha le caratteristiche numeriche previste in declaratoria;
  • responsabile aeroportuale delle attività di import-export e distribuzione (air couriers);
  • gestori e reggenti autonomi di docks o silos.

1° Livello – parametro 159

Una volta esaminata la categoria dei Quadri, il CCNL Logistica e trasporti passa alla declaratoria del primo livello. Nello specifico “Appartengono a questo livello gli impiegati sia tecnici che amministrativi, interni od esterni, che hanno funzioni direttive non rientranti in quelle previste per i quadri, nonché quelli aventi mansioni di concetto svolte in autonomia decisionale di particolare ampiezza e importanza, nei limiti delle sole direttive generali loro impartite.”

A titolo esemplificativo, sono inquadrabili al quinto livello le seguenti mansioni:

  • Responsabili di filiale, agenzia, docks e silos, capi servizio o capi reparto, capi movimento, ispettori, capi ufficio con mansioni di analoga importanza non rientranti nel livello superiore;
  • capo contabile o contabile incaricato di compilare il bilancio di gestione dell’azienda;
  • impiegati muniti di patente di spedizioniere doganale, quando la patente viene utilizzata per conto dell’azienda;
  • produttori o acquisitori di traffici internazionali che svolgano, con specifiche conoscenze tecniche, lavoro autonomo ed abbiano la padronanza di lingue straniere;
  • analista/programmatore responsabile della conduzione di progetti in autonomia o del centro elaborazione dati;
  • capi magazzinieri con responsabilità tecnica ed amministrativa;
  • capo turno Terminal;
  • capo servizio manutenzione meccanica, elettrica ed elettronica;
  • capo tariffista di traffico nazionale e/o internazionale o tariffista autonomo per traffici internazionali;
  • capo operatore traffico traslochi, capo traffico traslochi;
  • impiegati contenzionisti e segretari di direzione in quanto abbiano le funzioni specificate nella declaratoria;
  • cassiere principale o che sovrintenda a più casse;
  • corrispondente in proprio in lingue estere con padronanza di almeno due lingue estere;
  • incaricato della compilazione del budget aziendale;
  • coordinatore aeroportuale (air couriers);
  • capo centro smistamento e distribuzione (air couriers);
  • responsabile di laboratorio chimico-fisico;
  • responsabile di terminal container gestito direttamente dall’azienda.

2° Livello – parametro 146

Passando al secondo livello – parametro 146, il CCNL stabilisce che “Appartengono a questo livello i lavoratori con mansioni di concetto, che con specifica collaborazione svolgono attività amministrativa o tecnica caratterizzata da autonomia operativa e decisionale nei limiti delle direttive loro assegnate e che richiedono una particolare competenza professionale e/o formazione tecnico pratica ed una notevole esperienza nell’esercizio della funzione stessa”.

Vanno inquadrati al secondo livello i seguenti profili professionali:

  • Altri capi reparto o capi ufficio, anche distaccati;
  • contabili che esplicano la loro attività con discrezionalità e autonomia per tutti gli articoli della contabilità aziendale, salvo quelli di fine gestione necessari per la formazione del bilancio;
  • spedizioniere coadiutore dipendente (tessera rossa ex tessera verde);
  • segretari/ assistenti di direzione con uso corrente di lingue straniere, in possesso di particolare competenza professionale;
  • cassieri con responsabilità e oneri per errore;
  • impiegati addetti prevalentemente alle casse anticipate e/o inoltri;
  • lavoratori con mansioni autonome operanti nel settore tecnico o commerciale;
  • magazzinieri con responsabilità del carico e dello scarico;
  • impiegati con mansioni autonome incaricati del servizio paghe e/o stipendi;
  • addetto alle attività di marketing e sviluppo commerciale;
  • magazziniere – capopiazzale responsabile del carico e dello scarico dei terminal containers;
  • operatore/programmatore che esegue e controlla sulla base di istruzioni superiori e con riferimento a procedure esistenti i vari cicli di lavoro dell’elaboratore assicurandone la regolarità. Traduce in programmi i problemi tecnici e/o amministrativi, componendone i relativi diagrammi;
  • impiegati addetti alle spedizioni internazionali con mansioni comportanti la conoscenza specifica delle disposizioni valutarie, commerciali e doganali nel settore in cui operano, svolte con la discrezionalità propria dell’impiegato di concetto;
  • pianificatore carico nave;
  • capo officina manutenzione;
  • supervisori operativi o servizio clienti (air couriers);
  • altri contenzionisti (ad esempio gli addetti alla definizione o quanto meno alla completa istruzione delle pratiche di contenzioso relative a danni e/o avarie e/o furti e/o mancanze e/o eccedenze delle merci trasportate);
  • esperti operanti in imprese di controllo con conoscenza completa delle tecniche di campionamento, cernita e selezione delle merci, misurazioni, calibrazioni nel loro specifico settore di attività;
  • assistenti e/o esecutori di analisi, prove chimiche, fisiche, meccaniche, organolettiche, effettuate sia in azienda che in ambienti esterni operanti in imprese di controllo;
  • operatore Ced in unità articolate;
  • acquisitori di traffici internazionali e/o nazionali;
  • stenodattilografi in lingue estere anche operanti con sistemi di videoscrittura;
  • traduttori e/o interpreti;
  • addetti alla emissione in autonomia di lettere di vettura aeree;
  • tariffisti per traffici internazionali marittimi e/o terrrestri e/o trariffisti autonomi per traffici nazionali anche se si esprimono mediante codice;
  • capi fatturisti.

3° Livello Super – parametro 132

Al terzo livello Super corrispondente al parametro 132, l’art.6 del CCNL Logistica e trasporti stabilisce che: “Appartengono a questo livello i lavoratori con mansioni di concetto o con cognizioni tecnico-pratiche inerenti alla impiantistica, alla tecnologia del lavoro ed alla utilizzazione delle macchine, o particolari capacità ed abilità conseguite mediante diplomi di istituti professionali e che guidino e controllino altri lavoratori con limitata iniziativa per il risultato e la condotta degli stessi. Inoltre, appartengono al presente livello gli operai aventi specifica professionalità ed alta specializzazione addetti alla guida di mezzi particolarmente impegnativi, alla riparazione di motori – sempre che siano in grado di effettuare il completo smontaggio e rimontaggio di qualsiasi parte di esso – e collaudo per l’esame complessivo della funzionalità degli automezzi”.

A titolo esemplificativo distinguiamo tra:

Operai

  • Conducenti di autotreni o autoarticolati di portata superiore a 80 quintali e i conducenti di autocarri con portata superiore a 20 quintali muniti di gru;
  • primi conducenti addetti ai trasporti eccezionali;
  • gruisti addetti alle gru su automezzi semoventi di portata maggiore di 20 tonnellate;
  • conduzione di macchine operatrici particolarmente complesse, con esperienza operativa sui vari tipi di terreno e operatore gru portainer di banchina polivalente per mezzi di traslazione e sollevamento con responsabilità della manutenzione ordinaria dei mezzi;
  • tecnico specialista in una o più delle seguenti specializzazioni: elettrotecnica, elettronica, meccanica, impiantistica che con interpretazione critica di disegni e schemi funzionali esegue con autonomia operativa lavori di particolare impegno e complessità relativa alla costruzione e modifica di impianti e macchinari e i cui interventi risultino risolutivi;
  • operatore di quadri sinottici complessi per l'introduzione, la manipolazione e la riconsegna delle merci nei silos granari portuali;
  • tecnico frigorista responsabile della Sala macchine e del funzionamento e manutenzione elettromeccanica degli impianti e della rete di distribuzione del freddo;
  • motoristi e/o collaudatori;
  • capi operai.

Impiegati

  • Personale ausiliario dello spedizioniere doganale che opera nell'ambito delle dogane o della sezione doganale con autorizzazione doganale (C.C.N.L. trasporto merci);
  • addetti al servizio clienti senior dopo 24 mesi (Customer Service);
  • telesales senior dopo 24 mesi;
  • city couriers senior dopo 18 mesi (Air couriers);
  • operatore addetto alle trilaterali automatizzate;
  • assistente alla pesatura e/o taratura delle merci con certificazione;
  • addetti ai campionamenti e finalizzazione dei campioni;
  • addetti al controllo imballaggi con certificazione;
  • pianificatore (piazzale, personale e mezzi, ferrovia);
  • addetti alla gestione di: contabilità generale; (C.C.N.L. trasporto merci); contabilità industriale; (C.C.N.L. trasporto merci); controllo gestione commesse; (C.C.N.L. trasporto merci); stipendi e paghe; (C.C.N.L. trasporto merci);
  • responsabile magazzino ricambi e materiale tecnico di consumo;
  • dichiaranti doganali in sottordine;
  • vice magazzinieri.

3° Livello Super Junior – parametro 129

Per l’inquadramento al terzo livello super la declaratoria ci dice che: “Appartiene a questo livello il personale viaggiante delle aziende rientranti nell'ambito di applicazione della disciplina di cui all'art. 11 quater del presente contratto; la permanenza massima in tale livello è di 30 mesi, al termine dei quali avverrà il passaggio automatico al 3° livello Super”.

3° Livello – parametro 128

Appartengono al terzo livello, secondo la declaratoria del contratto collettivo nazionale relativo alle imprese di trasporti e logistica: “lavoratori che svolgono attività richiedenti preparazione risultante da diplomi di istituti o centri professionali oppure acquisita attraverso conoscenza diretta mediante una corrispondente esperienza di lavoro che consenta anche di effettuare riparazioni di notevole entità degli impianti, il loro montaggio e smontaggio in dipendenza delle riparazioni stesse. I lavoratori che con specifica collaborazione svolgono attività esecutive di natura tecnico-amministrativa che richiedono una particolare preparazione e pratica di ufficio o corrispondente esperienza di lavoro; le mansioni sono svolte con autonomia della esecuzione del lavoro e conseguente variabilità delle condizioni operative che si manifesta nella integrazione o nell’adattamento delle procedure assegnate alle concrete situazioni di lavoro”.

A titolo esemplificativo, il contratto collettivo nazionale propone un'esemplificazione dei profili professionali rientranti nel livello terzo, distinguendo tra operai ed impiegati.

Operai

  • Autisti conducenti di autotreni o autoarticolati di portata inferiore a 80 q.li;
  • conducenti di motobarche;
  • conducenti di natanti azionati da propulsione meccanica;
  • trattoristi (C.C.N.L. trasporto merci);
  • capisquadra normalmente addetti a traslochi di mobilio ed ai trasporti eccezionali;
  • addetti a gru semoventi con portata inferiore a 20 tonnellate e a gru a ponte cabinate;
  • conducenti di carrelli elevatori di portata superiore a 30 quintali (C.C.N.L. trasporto merci);
  • lavoratori che possedendo le necessarie capacità tecniche ed adeguate esperienze professionali svolgono funzioni di: muratori provetti, falegnami provetti, idraulici provetti, elettricisti provetti, saldatori elettrici o autogeni provetti, meccanici provetti;
  • esecuzione di qualsiasi lavoro di natura complessa, sulla base di indicazioni, schizzi di massima, per l'imballaggio di attrezzature, macchine o loro parti, provvedendo alla costruzione delle casse o gabbie; imballatori;
  • conducenti di autocarri con portata superiore ai 30 quintali e fino a 20 quintali se muniti di gru;
  • operai specializzati d’officina;
  • macchinisti frigoristi con patente e con certificato di abilitazione alle operazioni relative all’impiego di gas tossici, ove sia richiesto dalle vigenti leggi;
  • conducenti con abilitazione F.S. al traino di vagoni ferroviari;
  • lavoratori che, possedendo la necessaria capacità tecnica sono adibiti a condurre più mezzi meccanici tali da richiedere patenti o impegno tecnico di notevole livello con responsabilità della manutenzione ordinaria e anche altri mezzi di traslazione e movimento compreso carrelli porta containers;
  • attività di operatore di piattaforma aerea;
  • operazioni di magazzino con l'utilizzo anche di mappe informatiche per la gestione fisica delle merci;
  • meccanici aggiustatori provetti di bilance automatiche;
  • bilancisti addetti alle bilance automatiche dei soli silos portuali;
  • preposti alla conduzione di nastri trasportatori dei silos che compiono lavori ed operazioni di notevole difficoltà, delicatezza e complessità e piccole riparazioni la cui corretta esecuzione richieda specifiche capacità tecnico-pratiche;
  • operatori di pompe di azionamento di torrette e conduttori di pompe di aspirazione di silos;
  • pesatore pubblico munito di apposita patente;
  • deckman;
  • capisquadra di magazzino e ribalta che coordinino più di tre operai.

Impiegati

  • Impiegati addetti alla cassa o ai prelevamenti o versamenti, con esclusione dei semplici portavalori;
  • impiegati muniti di delega o di procura limitata per le operazioni ferroviarie, postali e bancarie;
  • impiegati addetti al servizio di esazione, sempreché siano autorizzati a quietanzare e a versare;
  • personale ausiliario dello spedizioniere doganale che opera nell'ambito delle dogane o della sezione doganale con autorizzazione doganale (C.C.N.L. Assologistica);
  • agenti esterni consegnatari di merci con il carico-scarico e spedizioni di merci;
  • magazzinieri con responsabilità del carico e scarico del magazzino merci, sempreché non compiano abitualmente mansioni manuali;
  • fatturisti su tariffe già stabilite anche operanti su videoterminali;
  • compilatori di polizze di carico e lettere di vettura aerea anche operanti su videoterminali;
  • compilatori di bolle doganali;
  • fattorini con mansioni impiegatizie che prevalentemente facciano prelevamenti o versamenti in banca per l’azienda e non per terzi, pagamenti e/o incassi fatture, pagamento noli, trasporti, ecc.; (C.C.N.L. trasporto merci);
  • archivisti; (C.C.N.L. trasporto merci);
  • telefonisti esclusivi e/o centralinisti; (C.C.N.L. trasporto merci);
  • operatori su sistemi di potenzialità medio-piccola e terminalisti che eseguono operazioni di inserimento di dati per la lettura da documenti oppure che ricevono dati video o a stampa utilizzando programmi preesistenti;
  • city couriers junior (air couriers);
  • agente di smistamento/operatore aeroportuale senior dopo 24 mesi (air couriers);
  • addetti al servizio clienti junior (Customer Service);
  • telesales junior;
  • telescriventisti in lingua italiana o su testi già predisposti in lingua estera;
  • addetti alla compilazione di lettere di vettura e/o bollette di spedizione comportante la specifica conoscenza delle procedure aggiuntive come contrassegni, anticipate e altre, anche con sistemi computerizzati;
  • contabili d’ordine (C.C.N.L. trasporto merci);
  • addetto alla segreteria di funzione.

4° Livello – parametro 122

Passando al quarto livello – parametro 122, il CCNL stabilisce che: “Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività per abilitarsi alle quali occorrono periodi di tirocinio o corsi di addestramento per compiere lavori ed operazioni delicate e complesse, la cui corretta esecuzione richiede specifiche e non comuni capacità tecnico-pratiche.

I lavoratori che con mansioni d’ordine e con specifica collaborazione svolgono attività amministrative e/o tecnico-operative che richiedono una preparazione acquisibile attraverso l'esperienza di lavoro e/o la formazione professionale. Le mansioni sono svolte sulla base di disposizioni o procedure predeterminate e comportano limitate responsabilità e autonomia”.

A titolo esemplificativo il CCNL elenca le mansioni che operai ed impiegati assunti al quarto livello si trovano a svolgere.

Operai

  • Operai con mansioni multiple di magazzino e/o terminal (carico; scarico; spunta documenti, prelievo e approntamento delle merci);
  • operatore di terminal contenitori che segnala i danni a contenitori, il posizionamento e la movimentazione degli stessi in base a disposizioni ricevute;
  • gruisti, conduttori di gru a pulsantiera e analoghe attrezzature per la movimentazione e stivaggio delle merci;
  • lavoratori che esercitando normalmente le funzioni di pesatura, sono autorizzati dall’azienda a rilasciare a terzi i documenti del peso eseguito;
  • altri autisti non compresi nel 3° livello Super e nel 3° livello;
  • preparatori di ordini addetti anche al montaggio e riempimento di elementi prefabbricati, casse, gabbie, scatole, palette, ecc. e addetti alla reggettatura;
  • Facchino specializzato: lavoratore che esegue le proprie mansioni con cognizioni tecnico pratiche inerenti l’utilizzazione di una pluralità di macchine, tecnologie e mezzi di sollevamento in analogia ai profili professionali del presente livello ovvero facchino con responsabilità del carico – scarico;
  • conducenti di carrelli elevatori di portata inferiore a 30 q.li (C.C.N.L. trasporto merci);
  • operai qualificati quali: muratori, elettricisti, falegnami, idraulici, meccanici;
  • bilancisti addetti alle bilance automatiche;
  • addetti alle conduzioni di nastri trasportatori;
  • personale di custodia che svolge controlli, sorveglianze e verifiche delle merci e degli impianti;
  • aiuto macchinisti frigoristi;
  • trattoristi (C.C.N.L. Assologistica);
  • carrellisti (C.C.N.L. Assologistica);
  • attività di manovratori sui raccordi ferroviari insistenti su aree geografiche intersecanti sedi stradali interpedonali;
  • altri capisquadra.

Impiegati

  • Aiuto contabile d’ordine (C.C.N.L. trasporto merci)
  • fattorini di ufficio non rientranti nel 3° livello; (C.C.N.L. trasporto merci)
  • dattilografi, anche con sistemi di videoscrittura; (C.C.N.L. trasporto merci)
  • altri compilatori di lettere di vettura, bollette di spedizione, ecc., non rientranti nel 3° livello anche con sistemi computerizzati; (C.C.N.L. trasporto merci)
  • agente di smistamento ed operatore aeroportuale junior (air couriers);
  • commessi contatori di calata;
  • spuntatori;
  • fattorini con mansioni impiegatizie d'ufficio o magazzino che prevalentemente facciano prelevamenti in banca, pagamenti e incassi di fatture, pagamenti di noli, trasporti, ecc.; (C.C.N.L. Assologistica)
  • archivisti; (C.C.N.L. Assologistica)
  • centralinista responsabile anche del servizio di comunicazione automatiche (office automation) e reception aziendale; (C.C.N.L. Assologistica)
  • contabili d’ordine; (C.C.N.L. Assologistica)
  • compilatori di polizze di carico e bolle di accompagnamento e lettere di vettura. (C.C.N.L. Assologistica).

4° Livello Junior – parametro 119

Al quarto livello junior di inquadramento, la declaratoria del contratto collettivo relativo a trasporti e logistica ci dice che “Appartengono a questo livello i lavoratori adibiti a lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e capacità pratiche. Gli addetti alle attività di movimentazione merci che, fermi restando i requisiti professionali di cui sopra, impiegano attrezzature e mezzi di sollevamento complessi per i quali non è necessaria la patente di guida prevista per le aree pubbliche e con esclusione dei conducenti dei carrelli elevatori di cui ai livelli superiori”.

5° Livello – parametro 116

Sono assunti al quinto livello – parametro 116 “i lavoratori che svolgono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste adeguate conoscenze professionali. Le mansioni sono svolte sulla base di disposizioni o procedure predeterminate e comportano responsabilità e autonomia limitatamente alla corretta esecuzione del proprio lavoro. Rientrano in questo livello anche le attività di movimentazione merci e di magazzini che comportano l'utilizzo di mezzi meccanici e/o elettrici di limitata complessità che richiedono normale capacità esecutiva”.

A titolo esemplificativo il CCNL propone un elenco di profili professionali appartenenti a tale livello.

Operai

  • Addetto rizzaggio/derizzaggio;
  • attività di addetto al magazzino;
  • facchino qualificato: lavoratore che svolge attività per abilitarsi alle quali occorre il periodo di pratica di cui alla declaratoria del VI livello;
  • attività di carico e scarico merci con utilizzo anche di transpallets manuali ed elettrici, conducenti di carrelli elettrici;
  • semplici attività comuni di supporto alla produzione od ai servizi;
  • operazioni semplici di imbragaggio di materiale o merci;
  • attività di conducenti di macchine operatrici di piccole dimensioni che richiedono normale capacità esecutiva;
  • attività di preparazione degli ordini (Picking) con conseguente montaggio e riempimento di elementi prefabbricati (casse, gabbie, scatole, pallet, roller ecc) e di reggettatura;
  • manovra di gru che effettuano operazioni di sollevamento, trasporto e deposito di materiali o merci, ovvero operazioni di carico e scarico mezzi anche a bordo di mezzi a conduzione semplice (gru regolate a terra);
  • guardiani e portinai notturni e diurni con semplici compiti di sorveglianza dell’accesso agli impianti;
  • uomini di garage (lavaggio vetture, riparazioni gomme, pulizia locali garage);
  • operai comuni di manutenzione di garage e di officina;
  • chiattaioli;
  • barcaioli;
  • fattorini addetti alla presa e consegna;
  • attività di manutentore sui raccordi ferroviari di limitata complessità;
  • manovratori di paranco a bandiera.

Impiegati

  • dattilografi; (C.C.N.L. Assologistica)
  • fattorini; (C.C.N.L. Assologistica)
  • telefonisti e centralinisti addetti ad impianti fino a tre linee esterne; (C.C.N.L. Assologistica)
  • addetti a mansioni semplici di segreteria. (C.C.N.L. Assologistica)

6° Livello – parametro 109

Infine, sono assunti al sesto livello, corrispondente al parametro 109 “i lavoratori che svolgono attività produttive che richiedono limitate conoscenze professionali; le attività previste in questo livello non comportano responsabilità ed autonomia. In particolare, appartengono a questo livello i lavoratori addetti alla movimentazione merci che utilizzano mezzi di sollevamento semplici”.

Sono inquadrati al sesto livello, gli operai chiamati a svolgere le seguenti mansioni:

  • Attività manuali di scarico e carico merci – facchino;
  • recupero di contenitori ed attrezzature di imballaggio;
  • comuni lavori di pulizia anche con l’ausilio di mezzi meccanici e/o elettrici;
  • manovali comuni, compresi quelli di officina;
  • guardiani e/o personale di custodia alla porta.

6° Livello Junior – parametro 100

Secondo la declaratoria prevista per il livello sesto junior “Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività semplici. In particolare, lavoratori addetti alla movimentazione delle merci che necessitano di un periodo di addestramento pratico. Tali lavoratori se apprendisti saranno inquadrati al 6° livello dopo 24 mesi; i non apprendisti saranno invece inquadrati al 6° livello dopo 30 mesi”.

Con Accordo del 3 dicembre 2017, è stato stabilito che il passaggio al 6° livello dei lavoratori assunti inizialmente al sesto livello junior avverrà secondo la seguente tempistica:

  • dopo 24 mesi per i lavoratori assunti dall'1.1.2018;
  • dopo 18 mesi per i lavoratori assunti dall'1.1.2019;
  • dopo 12 mesi per i lavoratori assunti dall'1.1.2020.

Area professionale C – Operai Specializzati

Alla classificazione del personale prevista dall’art.6 del CCNL Logistica e trasporti, è stata aggiunta l’area professionale C. Tale classificazione riguarda esclusivamente gli operai specializzati e vi appartiene “il personale viaggiante, conducenti in possesso delle patenti corrispondenti, adibiti alla guida dei vari automezzi ed aventi specifica professionalità” come di seguito strutturati:

  • Qualifica 3: parametro retributivo A – B – C
  • Qualifica 2: Parametro retributivo D – E – F
  • Qualifica 1: Parametro retributivo G – H

Qualifica 3: parametro retributivo A – B – C

Conducenti in possesso di patente C – E che conducono veicoli per i quali è previsto il possesso delle rispettive abilitazioni e dotati di apparato cronotachigrafo, che svolgono attività di guida e le operazioni accessorie ai trasporti, nei confronti dei quali trovano applicazione le disposizioni di cui all'art 11 bis.

Rientrano tra i profili previsti per il paramento A i conducenti adibiti a:

  • Servizi di trasporto effettuati all'interno di aree produttive, logistiche, portuali, terminalistiche, interportuali e cave;
  • Servizi di trasporto ripetitivi, che hanno origine dalla stessa aerea e per le quali l'impegno giornaliero termina presso lo stesso luogo di inizio dei servizi.

Sono inquadrati nel parametro B i conducenti adibiti a:

  • Servizi di trasporto in ambito Nazionale e Internazionale (non sottoposti a particolari abilitazioni, es. container, casse mobili, groupage, centinati, etc.) per i quali spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62.

Infine, sono assunti al parametro C i conducenti adibiti a:

  • Servizi di trasporto merci in ambito Nazionale e Internazionale soggetti a specifiche normative e abilitazioni professionali (Atp, Adr, Haccp, trasporto animali vivi, etc.), per i quali spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62.
  • Trasporti per i quali è necessario operare con specifiche attrezzature (es. bisarche, veicoli dotati di apparati di sollevamento e gru di portata superiore a 20 tonnellate, cisterne dotate di apparecchiature di carico e scarico pneumatico, frigoriferi, nonché i trasporti eccezionali, etc.).

Qualifica 2: Parametro retributivo D – E – F

Conducenti che utilizzano autocarri isolati per i quali è previsto il possesso della patente C dotati di apparato cronotachigrafo che svolgono attività di guida e le operazioni accessorie ai trasporti, nei confronti dei quali trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 11 bis.

Rientrano tra i profili previsti per il paramento D i conducenti adibiti a:

  • Servizi di trasporto effettuati all'interno di aree produttive, logistiche, portuali, terminalistiche, interportuali e cave;
  • Servizi di trasporto ripetitivi, che hanno origine dalla stessa area e per le quali l'impegno giornaliero termina presso lo stesso luogo di inizio del servizio.
  • Servizi di trasporto effettuati con veicoli dotati di apparati di sollevamento e gru di portata inferiore alle 20 tonnellate.

Rientrano, invece, tra i profili previsti per il paramento E i conducenti adibiti a:

  • Operazioni di trasporto merci in ambito Nazionale e Internazionale (non sottoposte a particolari abilitazioni, es. container, casse mobili, groupage, centinati, etc.) per le quali spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62.

Sono inquadrati nel parametro F i conducenti adibiti a:

  • Servizi di trasporto merci in ambito Nazionale e Internazionale soggetti a specifiche normative e abilitazioni professionali (Atp, Adr, Haccp, trasporto animali vivi, etc.), per i quali spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62.

Qualifica 1: Parametro retributivo G – H

Conducenti che utilizzano veicoli per i quali è previsto il possesso della patente B non dotati di apparato cronotachigrafo, adibiti in attività di logistica distributiva e di corriere espresso che svolgono attività di guida e le operazioni accessorie ai trasporti.

Sono assunti al parametro G i:

  • conducenti adibiti in attività di logistica distributiva e di corriere espresso che svolgono attività di guida e operazioni accessorie ai trasporti;
  • conducenti che utilizzano veicoli per i quali è previsto possesso della patente B non dotati di apparato cronotachigrafo adibiti a trasporti a lungo raggio ai quali spetta l'indennità di trasferta di cui all'art. 62;
  • conducenti in possesso di particolari abilitazioni, ad es. conducenti che trasportano materiali radioattivi e/o esplosivi.

Il contratto collettivo del settore trasporto e spedizione merci è quello stipulato da Aite, Aiti, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi, Agci servizi; Anita; Asstri; Claai; Cna-Fita; Confartigianato-trasporti; Conftrasporto; Fai; Federlavoro e servizi – Confcooperative; Federlogistica; Federtraslochi; Fiap/l; Legacoop servizi; Sna-Casartigiani; Trasporto unito Fiap; Unitai e Filt-Cgil; Fit-Cisl; Uiltrasporti.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views