12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laurea in legge: possibilità di lavoro

Gli sbocchi occupazionali con la laurea in giurisprudenza? Si va dalle professioni forensi (magistratura, avvocatura,notariato), all’alta dirigenza nella pubblica amministrazione, dalla carriera diplomatica, all’attività presso le Istituzioni Internazionali.
A cura di simona iannelli
12 CONDIVISIONI
laurea

Quale occupazione una volta conseguita la laurea in legge? Bè, iniziamo col dire che esistono due ottimi motivi per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza: o si è appassionati di diritto o più semplicemente si ha un qualche parente con uno studio legale già avviato.  Qualunque sia la motivazione consideriamo che la laurea in Giurisprudenza fornisce adeguate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali per la formazione appunto, del giurista.

Dopodichè.., quindi..? potremmo chiederci;  quale sarà il futuro di un laureato in legge?

Il laureato in Giurisprudenza, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potrà svolgere attività ed essere impiegato, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica; ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazioni internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenustiche settoriali.

Per informazioni sulle altre opportunità di impiego, si veda il nostro Lavoro neolaureati.

Simona Iannelli

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views