39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Richiesta assegni familiari per lavoratori di ditte cessate o fallite

La richiesta per gli assegni per il nucleo familiare in caso di ditte cessate, fallite o chiuse, può essere effettuata dal lavoratore direttamente all’Inps, aldilà del datore di lavoro e della busta paga. Dal 2015 questa domanda per gli assegni familiari ANF può essere effettuata esclusivamente in via telematica, o tramite Patronati. Vediamo le modalità.
A cura di Antonio Barbato
39 CONDIVISIONI
assegni per il nucleo familiare ditta chiusa

L’assegno per il nucleo familiare spetta ai lavoratori italiani, dell’Unione Europea e stranieri, dipendenti da aziende italiane operanti in Italia o all’estero, ed ai titolari di prestazioni a carico dell’assicurazione generale obbligatoria, per il proprio nucleo familiare. Gli ANF, il cui importo dipende dal reddito e dal numero di familiari, vengono generalmente pagati attraverso il datore di lavoro e nella busta paga mensile. Gli assegni familiari in caso di ditte cessate o fallite o chiuse possono essere richiesti direttamente all’Inps.

L’ente previdenziale con la circolare n. 136 del 30 ottobre 2014 stabilisce quali sono le modalità di richiesta.

La nuova modalità di presentazione telematica delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare da parte dei lavoratori di ditte cessate o fallite va effettuata attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN di tipo dispositivo attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – funzione ANF Ditte Cessate/Fallite;
  • Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact – Center– attraverso il numero verde 803.164. 

A far data dal 1 gennaio 2015, le domande di Assegno al Nucleo Familiare per le ditte cessate o fallite potranno essere presentate esclusivamente in via telematica. Fino a tale data, al fine di rendere graduale il passaggio alla telematizzazione in via esclusiva, è previsto un regime transitorio durante il quale le istanze in discorso potranno essere trasmesse sia in via telematica che cartacea. 

Presentazione della domanda tramite Web. Per poter utilizzare il servizio di invio OnLine, il cittadino richiedente deve essere in possesso del Pin di autenticazione a carattere dispositivo. Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Inps, nella sezione SERVIZI ON LINE, attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Assegni al nucleo familiare – ANF ditte cessate/fallite.

Per l’invio domanda il cittadino dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere rappresentate le informazioni necessarie alla presentazione della domanda.

Alla domanda debitamente compilata con tutti i dati richiesti dovrà essere allegato uno dei seguenti documenti a seconda che la ditta sia cessata o fallita:

Lavoratori di ditte cessate. Bisogna allegare la dichiarazione della ditta da cui risulti:

  • La data di cessazione attività della ditta;
  • I motivi della mancata erogazione, nei periodi indicati, dell'ANF al richiedente;
  • L'impegno a non effettuare il pagamento della prestazione successivamente al rilascio della dichiarazione. 

Lavoratori di ditte fallite. Bisogna allegare la dichiarazione del curatore fallimentare attestante gli estremi del fallimento e l'esistenza del rapporto di lavoro. La dichiarazione del lavoratore che attesti il mancato ricevimento dell’assegno e l’impegno a non insinuare nel passivo fallimentare i crediti per la prestazione che viene richiesta con pagamento diretto.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views