video suggerito
video suggerito

Bandi Mise imprese del Mezzogiorno: 380 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato due decreti contenenti bandi per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per 380 milioni di euro. Alle imprese del Sud (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) sono destinati 180 milioni di euro per progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie.
A cura di Antonio Barbato
61 CONDIVISIONI
bandi imprese sud

Sono online due decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020,  per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno grazie al finanziamento progetti  di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Di questi 180  sono destinati al sostegno di progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Sette le tematiche prioritarie:

  • Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic);
  • Nanotecnologie;
  • Materiali avanzati;
  • Biotecnologie;
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate;
  • Spazio;
  • Tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020

Con il Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Grandi progetti R&S Pon, il Mise ha voluto sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nelle Regioni meno sviluppate, concedendo finanziamenti in favore di iniziative di R&S di rilevanti dimensioni e in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell'economia del Paese. A disposizione risorse finanziarie pari a 200 milioni di euro destinate a interventi di industria sostenibile e agenda digitale. Per essere finanziati i progetti dovranno prevedere spese tra 5.000.000 e 40.000.000 di euro.

Il bando Orizzonte 2020 Pon – Decreto ministeriale 1 giugno 2016 si rivolge sempre alle Regioni meno sviluppate ma anche alle Regioni in transizione concedendo loro agevolazioni in favore di progetti di R&S di rilevanza strategica per il sistema produttivo e in particolare per la competitività delle piccole e medie imprese. Stanziati 180 milioni di euro per il sostegno a progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), che si specializzano in una selle seguenti aree tematiche: tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020.

Il MISE rende, inoltre, noto che sono ammessi alle agevolazioni anche i progetti di R&S presentati nella fase 2 del programma Strumento PMI Orizzonte 2020 valutati positivamente ma non finanziati ai quali è stato riconosciuto, dalla Commissione Europea, il Seal of Excellence.

I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views