banca d'Italia assunzioni

Borse di studio alla Banca d'Italia. L'istituto di credito ha bandito borse di studio destinate a dottorandi in Economia. Il bando è rivolto a chi ha già conseguito un PhD/dottorato o è in procinto di conseguirlo. Le borse di studio hanno una durata di 12 mesi, rinnovabili fino a un massimo di 12 mesi, con un assegno mensile di 4mila euro lordi. Durante il periodo, i borsisti dovranno mettere a punto un progetto di ricerca.

Al termine dei 12 mesi, gli assegnatari della borsa di studio potranno essere convocati per una selezione lavorativa all'interno della Banca d'Italia, per l'assunzione a tempo indeterminato.

Il bando scade il prossimo 27 novembre 2015 e la candidatura deve avvenire solo online attraverso il sito della Banca d'Italia, al seguente link. Le borse di studio sono da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica.

A parità di valore scientifico, nell’edizione di quest’anno la Banca d’Italia darà priorità ai progetti di ricerca nell’ambito dei field: macroeconomics and monetary economics; credit, banking, financial stability; international economics; microeconomic behaviour of firms and households; corporate finance; market design and regulation; public finance.

Come candidarsi e cosa presentare per fare domanda. Per candidarsi deve essere utilizzata esclusivamente l’applicazione accessibile sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it. In quella sede il candidato deve allegare:

a) un curriculum vitae;

b) un paper considerato particolarmente rappresentativo della propria produzione scientifica in una delle macro-aree di cui alla classificazione JEL dell’American Economic Association;

c) un progetto di ricerca recante l’indicazione della macro-area di riferimento nell’ambito della suddetta classificazione JEL;

d) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione allegata alla domanda deve essere inviata esclusivamente in formato PDF.

I candidati dovranno presentare la propria candidatura entro il termine perentorio del 27 novembre 2015, h. 18:00 (ora italiana). Dopo tale termine l’applicazione informatica verrà automaticamente disattivata.

Ecco il bando della borsa di studio e la sezione dove candidarsi.