video suggerito
video suggerito

Borse di studio: nuove agevolazioni fiscali dal 2016

La Legge di Stabilità 2016 introduce agevolazioni fiscali e contributive per le borse di studio del programma Erasmus Plus, nonché l’esenzione dall’Irpef delle borse di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca dopo il dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero, erogate dalla provincia autonoma di Bolzano. Vediamo nel dettaglio.
A cura di Antonio Barbato
19 CONDIVISIONI
borse di studio esenzione irpef

La Legge di Stabilità 2016 introduce alcune agevolazioni fiscali e contributive per coloro che hanno borse di studio erogate nel corso del programma internazionale Erasmus Plus, nonché l’esenzione dal pagamento dell’Irpef per le somme percepite a titolo di borsa di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca dopo il dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero erogate dalla provincia Autonoma di Bolzano.

Le agevolazioni previste per i giovani del programma Erasmus +. Il comma 50 dell’art. 1 della Legge di Stabilità 2016, la Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, stabilisce che “Per l’intera durata del programma «Erasmus +», alle borse di studio per la mobilità internazionale erogate a favore degli studenti delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, e dell’articolo 7, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, si applicano le esenzioni previste all’articolo 1, comma 3, del decreto-legge 9 maggio 2003, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 lu- glio 2003, n. 170”.

L’art. 1, comma 3 del D.L. 105/2003 rimanda all’art. 4 della Legge n. 476 del 1984 che stabilisce appunto l'esenzione dall'Irpef quindi anche le borse di studio per la mobilità internazionale del programma Erasmus Plus, per effetto di quanto previsto nella Legge di Stabilità 2016, godono della stessa esenzione di natura fiscale.

Ricordiamo che il programma Erasmus Plus è un progetto europeo partito nel 2014 che sostituisce il vecchio progetto Leonardo. E’ rivolto agli student che aderiscono al programma nonché ai neolaureati.

Esenzione Irpef delle borse di studio. Il comma 51 dell’art. 1 della Legge di Stabilità inoltre introduce un comma 6 bis all’art. 6 della legge 30 novembre 1989, n. 398: “6-bis. Le somme corrisposte a titolo di borsa di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per lo svolgimento di attività di ricerca dopo il dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero, erogate dalla provincia autonoma di Bolzano, sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche nei confronti dei percipienti”. Il successive comma 52 stabilisce che “Le disposizioni di cui al comma 51 si applicano per i periodi d’imposta per i quali non siano ancora scaduti i termini di accertamento e di riscossione ai sensi della normativa vigente”.

Ricordiamo che, fino all’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016, quando la legge non prevede in maniera tassativa l’esenzione, le borse di studio e gli assegni sono soggetti alla tassazione Irpef come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Infatti l’art. 50, comma 1, del TUIR (D.P.R. n. 917/1986) prevede la tassazione come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di tutte “le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non è legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante”.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views