Calcolo del codice fiscale personale della tessera sanitaria

"Mi può dire il suo codice fiscale?" è una domanda che ciclicamente ci sentiamo rivolgere da operatori telefonici, farmacisti, operatori della posta, avvocati e quanti necessitano del nostro oscuro numero, identificativo per Agenzia delle Entrate e non solo. E se i più volenterosi riescono a ricordare o a ricavare le prime cifre del codice fiscale trascritto nella Tessera sanitaria; sono ben pochi quelli che ricordano a memoria anche le ultime cifre… apparentemente prive di significato.

Ebbene, se proprio non riuscite a ritrovare il prezioso codice fiscale nel vostro portafoglio, nella borsa o nelle tasche, non disperate! Ovviamente curatevi in un secondo momento di recuperare la tessera o – nel peggiore dei casi – di richiederla nuovamente all'Agenzia delle Entrate. Prima di quel momento, e per rispondere nel frattempo alla domanda con cui abbiamo aperto l'articolo, vi sveliamo un programma fornito direttamente dall'Agenzia delle entrate che emette la Tessera Sanitaria. Per effettuare il download cliccate su "Codice fiscale".

Se però non avete scaricato sul vostro computer la versione più recente di Java, è possibile che il programma non possa essere istallato. In quel caso non dovete ancora disperare. Su internet, infatti, potete sempre scrivere sul vostro motore di ricerca "Calcolo del codice fiscale". Tra i risultati che appariranno scegliete – in base ad oculato giudizio – quale programma utilizzare.