6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi guadagna di più: i manager più ricchi in America

Nella top 25 tanti nomi noti, ma soprattutto anche chi non ci aspetterebbe nella lista degli uomini più ricchi degli Usa.
A cura di Danilo Massa
6 CONDIVISIONI
Chi guadagna di più?

Dirigere un'azienda – e nello specifico una multinazionale di successo – comporta non poco lavoro, non poche responsabilità e, soprattutto, tanto stress. Ma non solo. C'è anche il lato bello della medaglia, particolarmente luccicante e di grande valore: il compenso economico. Le soluzioni studiate dalle aziende possono essere inaspettatamente varie. Si va dal compenso tradizionale – un fisso mensile – a quello variabile basato, ad esempio, sulle stock options in funzione del fatturato.

Quale che sia la formula studiata, stando alla classifica del Wall Street Journal, i manager più ricchi d'America guadagnano cifre da capogiro. In vetta alla classifica c'è il CEO di Oracle, Larry Ellison 1,84 miliardi di dollari portando non pochi benefici all'azienda se è vero che il valore delle azioni è triplicato nel suo periodo di gestione.

Al secondo posto troviamo Barry Diller (1,14 miliardi), che dirige di Iac, Interactive e, nome noto anche ai nostri concittadini, Expedia.com. Sull'ultimo gradino del podio si trova Ray Irani (857 milioni), della Occidental Petroleum.

Steve Jobs della Apple, invece, si deve "accontentare" di un quarto posto. Assente invece Bill Gates, che formalmente non è più il timoniere di Microsoft.

E dato che guadagnare tanto non sempre vuol dire produrre tanto, occorre ricordare l'undicesimo posto dell'ex amministratore delegato della Lehman Brothers, la banca americana fallita non appena si è presentata la crisi finanziaria.

Nota dolente: nella top 25 mancano nomi femminili.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views