video suggerito
video suggerito

Concorso nell’Esercito: Bando per 1750 volontari VFP1. Scadenza 3 dicembre

E’ in scadenza il 3 dicembre il Bando di Concorso nell’Esercito Italiano per 1750 volontari VFP1. Tra i requisiti un’età anagrafica tra 18 e 25 anni ed il possesso della licenzia media. Ecco tutte le informazioni utili per presentare la domanda.
A cura di Antonio Barbato
34 CONDIVISIONI
volontari esercito

Scade il 3 dicembre il termine di presentazione della domanda per il bando per il reclutamento di volontari in ferma prefissata di un anno nell’Esercito italiano. Il bando di Concorso nell’Esercito è per 1750 volontari VFP1. Sono ricercati 1.702 per incarico o specializzazione, 12 muratori, 12 meccanici di automezzi, 12 elettricisti e 12 idraulici.

Requisiti. I candidati devono essere in possesso dei seguenti principali requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età compresa tra 18 e 25 anni;
  • Licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
  • Godimento dei diritti civili;
  • Assenza di condanne.

Modalità di selezione. Dopo le fasi preliminari (acquisizione delle domande, verifica e l’esclusone dei candidati carenti di requisiti, accertamento del contenuto delle autocertificazioni rese dai candidati nelle domande; svolgimento degli accertamenti di competenza da parte della DGPM e successivo inoltro delle domande alla commissione valutatrice; valutazione, da parte della predetta commissione valutatrice, dei titoli di merito e formazione della relativa graduatoria unica), l’iter di selezione avverrà nel seguente modo:

  • convocazione dei candidati compresi nella graduatoria presso i Centri di Selezione indicati dalla Forza Armata per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica;
  • accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • formazione, da parte della commissione valutatrice, di cinque distinte graduatorie di merito, per ciascuna delle tipologie di posti a concorso in base alla valutazione dei titoli e dell’eventuale punteggio incrementale ottenuto nelle prove di efficienza fisica;
  • approvazione delle graduatorie da parte della DGPM;
  • assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi della Forza Armata da parte dello Stato Maggiore dell’Esercito e incorporazione dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie;
  • decretazione dell’ammissione dei candidati incorporati alla ferma prefissata di un anno nell’Esercito.

Presentazione della domanda. Le domande dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura informatizzata, accessibile tramite il portale web dedicato ai concorsi online del Ministero della Difesa, sul quale sarà reso disponibile l’apposito modulo per inoltrare l’istanza, dopo aver cliccato su ‘Partecipa’ ed aver effettuato la registrazione al portale.

Scadenza termine di presentazione. Le istanze dovranno essere inviate al sistema informatico centrale entro il 3 Dicembre 2015.

L’ammissione al servizio VFP1 presso l’Esercito offre la successiva opportunità di partecipare alle procedure di reclutamento dei VFP4, i volontari in ferma prefissata per 4 anni. Inoltre, alcuni posti sono riservati ai VFP1 nei concorsi nelle Forze di Polizia. 

Per maggiori informazioni ecco il BANDO IN PDF.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views