video suggerito
video suggerito

Concorso per Ispettori dei Carabinieri per 490 Allievi Marescialli. Scadenza 25/10

E’ stato indetto un concorso pubblico per 490 Allievi Marescialli per l’assunzione con il ruolo di Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Tra i requisiti da possedere un’età da 17 a 26 anni (non compiuti) ed il diploma. La scadenza del bando è il 25 ottobre 2015. Ecco tutte le informazioni e come presentare la domanda.
A cura di Antonio Barbato
392 CONDIVISIONI
Concorso ispettori dei carabinieri allievi marescialli

E’ stato indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 6° corso triennale (2016-2019) di 490 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il Bando di Concorso per Carabinieri scade il 25 ottobre 2015 ed è rivolto ai cittadini che hanno da 17 a 26 anni di età in possesso di un diploma. La presentazione delle domande va effettuata online. E’ necessario superare una prova di efficienza fisica oltre che le consuete prove scritte ed orali.

I requisiti da possedere. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiamo una serie di requisiti, tra i quali:

  • abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età e abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale se minorenni;
  • abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Possono altresì partecipare i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano idonei al servizio militare incondizionato, abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di efficienza fisica.

Svolgimento del concorso: Le prove da superare

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

a) prova preliminare;

b) prove di efficienza fisica;

c) accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;

d) prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana o tedesca, per i candidati che hanno chiesto nella domanda di partecipazione di svolgere la prova in quest’ultima lingua;

e) accertamenti attitudinali;

f) prova orale;

g) prova facoltativa di lingua straniera.

Ecco il bando di concorso in PDF da consultare per chi è interessato a presentare la domanda.

Ecco l’apposita sezione del sito dei Carabinieri per tutte le informazioni.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on–line seguendo la procedura indicata nel sito www.carabinieri.it – area concorsi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale, seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato.

Per presentare domanda di partecipazione al concorso bisogna identificarsi mediante PEC (Posta Elettronica Certificata – art.3, comma 2 del bando) e all’atto dell’apertura del modulo di richiesta verrà chiesto di dichiarare che l’indirizzo di posta comunicato è una PEC (Posta Elettronica Certificata intestata alla persona che intende inoltrare la domanda) e non una semplice posta elettronica standard (es.: …@gmail, …@yahoo, …@hotmail ecc.).

Prima di iniziare la procedura di compilazione della domanda on–line, il sistema automatizzato obbliga il candidato a scegliere una modalità, tra le seguenti, per essere compiutamente identificato:

a) indirizzo di posta elettronica certificata standard intestata al candidato;

b) carta di tipo conforme agli standard CIE (carta d’identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi).

Il candidato titolare di questo tipo di smart card deve:

  • compilare i campi con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
  • identificarsi digitalmente mediante l’utilizzo della propria CIE / CNS e del PIN a essa associato;

c) firma digitale / elettronica qualificata.

Il candidato titolare di strumenti per la firma digitale /elettronica qualificata rilasciati da un certificatore accreditato deve:

  • compilare il modulo di identificazione con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
  • scaricare il modulo di identificazione in formato PDF;
  • sottoscriverlo mediante certificato di firma digitale (intestato al candidato);
  • eseguire la procedura di upload per caricare il modulo in formato P7M nell’apposita sezione dell’applicativo “concorsi on–line” del sito www.carabinieri.it–area concorsi.

Per problematiche di natura tecnica scrivere a webmaster@carabinieri.it indicando nell'oggetto il codice concorso e il numero della domanda.

Per informazioni relative al bando di concorso scrivere a carabinieri@carabinieri.it oppure contattare il nr. 06 3356 6948 dalle ore 09.30 alle ore 13.00.

392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views