Contributi minimi Inpgi 2015: giornalisti, scadenza versamenti il 30 settembre
L’Inpgi ha pubblicato la circolare n. 9 settembre 2015, n. 6 con la quale comunica gli importi dei contributi minimi Inpgi da versare alla Gestione Separata per l’anno 2015. Scade il 30 settembre 2015 il termine previsto per il pagamento dei contributi minimi.
Sono tenuti a versare alla Gestione Separata tutti i giornalisti che sono iscritti in quanto svolgono un attività giornalistica in forma autonoma. La contribuzione minima da versare all’Inpgi è ridotta del 50% quando il giornalista ha un’anzianità di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti fino a cinque anni.
Per contare quanti anni d’iscrizione all’Ordine ha nella propria vita professionale, il giornalista deve partire dalla data di iscrizione all’Ordine (come professionista, pubblicista o registro praticanti) fino al 30 settembre 2015. Se gli anni di iscrizione sono meno di cinque (iscritti dopo il 30 settembre 2010) allora è possibile versare i contributi minimi al 50% secondo la tabella che in seguito pubblichiamo.
I contributi minimi sono ridotti del 50% anche per coloro che sono già titolari di un trattamento pensionistico diretto.
Contributi minimi Inpgi 2015
Il pagamento dovrà essere eseguito con il modello F24 o tramite bonifico bancario. Ecco la tabella riepilogativa dei contributi minimi dovuti entro il 30 settembre 2015.
I giornalisti iscritti alla Gestione separata che – alla data del 30/09/2015 – non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2015 presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica, sono esentati (previa comunicazione scritta di cessata attività, scarica modulo) dal versamento del contributo minimo. Si ricorda che, questi ultimi, se interessati ad ottenere la copertura contributiva nell'anno 2015 – pur in assenza di svolgimento di prestazioni professionali – possono eseguire ugualmente il versamento dei contributi minimi.
Per i dettagli, consultare la circolare Inpgi n. 6 del 09/09/2015.