video suggerito
video suggerito

Versamento contributi volontari: entro il 30 giugno per il primo trimestre 2011

I lavoratori autorizzati al versamento dei contributi volontari all’Inps devono effettuare il pagamento entro il 30 giugno. Con una nuova modalità: il modello MAV. Niente ritardo, pena perdita del primo trimestre 2011.
A cura di Antonio Barbato
0 CONDIVISIONI
versamento primo trimestre

Per i lavoratori dipendenti ed autonomi, circa 140.000, che versano i contributi volontari all’Inps arriva la prima scadenza per il versamento: entro il 30 giugno deve essere effettuato il pagamento. Lo comunica l’Inps in un comunicato stampa.

Si tratta dei contributi che possono essere volontariamente versati dai lavoratori che hanno cessato o interrotto la propria attività lavorativa, sia dipendente che autonoma (che parasubordinata), oppure che abbiamo chiesto brevi periodi di aspettativa o abbiamo stipulato un contratto part-time. Il versamento può avvenire solo a seguito del rilascio dell’autorizzazione.

Il versamento dei contributi volontari, interamente a proprio carico, consente al lavoratore dipendente o autonomo di perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per il diritto alla pensione. Consente inoltre di aumentare l’importo del trattamento pensionistico, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi previsti per l’ottenimento del trattamento stesso.

Pagamento entro il 30 giugno 2011

Nessun giorno di ritardo, pena perdita del trimestre. Il versamento dei contributi volontari deve essere effettuato rigorosamente entro il 30 giugno 2011, non è consentito il versamento in ritardo, anche di un solo giorno.

Infatti, il ritardo rende nullo il versamento e l’Inps non permette di recuperare il trimestre. Verranno solo rimborsarti gli euro versati in ritardo, senza l’aggiunta di interessi.

Novità 2011: Il versamento col  modello MAV

L’Inps nel comunicato stampa comunica che:

“Da quest’anno i bollettini di c/c postale sono stati sostituiti dai MAV inviati a tutti gli interessati. Ogni bollettino MAV copre l’intero trimestre cui si riferisce e può essere richiesto, stampato e, se si intende versare per periodi inferiori, modificato collegandosi al sito www.inps.it e seguendo il seguente percorso di navigazione a partire dalla home page: Servizi online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi versamenti volontari”.

Pertanto il pagamento deve essere effettuato tramite i MAV, che sono stati recapitati agli autorizzati al versamento volontario.

Modalità di pagamento

I contributi volontari possono essere versati secondo le seguenti modalità, come segnalato dall’Inps:

  • Tramite il modello Mav ricevuto dall’Inps, come già descritto;
  • Direttamente online, collegandosi al sito internet www.inps.it e seguendo il seguente percorso di navigazione a partire dalla home page: Servizi online/Per tipologia di utente/Cittadino/Pagamento contributi versamenti volontari;
  • chiamando il Contact Center multicanale al numero verde gratuito 803164 e utilizzando la carta di credito.

Si ricorda e si sottolinea che il versamento deve essere effettuato entro giovedì 30 giugno 2011. In caso di ritardo non sarà accreditato il trimestre nel proprio estratto conto contributivo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views