CUD 2014 Inps: pubblicate le nuove modalità di rilascio
L’Inps ha pubblicato una circolare nella quale elenca tutte le modalità di rilascio del CUD 2014 Inps, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente utile per presentare il modello 730, che viene rilasciata in favore dei pensionati e dei titolari di un reddito derivante da prestazioni economiche ricevute dall’ente previdenziale. Dal 2012 è stato sospeso l’invio cartaceo del CUD Inps al domicilio dell’interessato. Contestualmente è stata promossa come prima modalità la fornitura telematica, ossia il download, tramite sito dell’Inps. Ma ci sono delle modalità alternative elencate in maniera dettagliata: dalla posta elettronica alle sedi territoriali, dai Patronati alle Poste Italiane, le modalità per ottenere il CUD 2014 Inps sono molteplici.
L’ente previdenziale precisa che, in osservanza dell’obbligo di trasmissione della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) nei termini previsti dalla legge, l’Istituto ha reso disponibile il CUD in modalità telematica, già dalla fine dello scorso mese di febbraio, nella sezione Servizi al cittadino del portale www.inps.it. Il certificato può essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.
È comunque possibile richiedere ed ottenere il documento in tempo reale utilizzando le altre modalità alternative descritte nella circolare n. 45 del 28 marzo 2014. Che ora vediamo.
Va precisato che ad obbligare l’Inps alle nuove modalità di rilascio è la legge. Il comma 114 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n.228, ha previsto che a decorrere dal 2013, l’Istituto debba rilasciare il CUD, di norma, attraverso il canale telematico. Poi, come detto, ci sono delle modalità alternative per il rilascio della certificazione CUD 2014., descritte nella circolare.
Fornitura telematica del CUD 2014: online sul sito dell’Inps o tramite email PEC
Una delle più semplici modalità per ottenere il proprio CUD 2014 che certifica ai fini fiscali quanto percepito dall’ente previdenziale è quella prevista dalla legge, ossia quello di effettuare l’accesso nella sezione Servizi al cittadino sul sito istituzionale dell’Inps. Il certificato può essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.
Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Inps, il CUD viene comunque recapitato alla casella PEC corrispondente. In tal senso, la legge n. 2 del 2009 e il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 recante disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Posta Elettronica Certificata, consente a tutti i cittadini di ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata PEC, CEC-PAC, dal gestore PostaCertificat@, attraverso i servizi disponibili sul sito https://www.postacertificata.gov.it.
I cittadini che hanno specificato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all’atto della richiesta del PIN, sono informati via email della disponibilità del CUD 2014 sul sito dell’Istituto.
Le altre modalità di rilascio del CUD 2014
Considerato che il legislatore ha previsto che rimanga comunque nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea, l’Inps ha approntato adeguate modalità alternative, mantenendo un canale fisico di accesso alla certificazione CUD 2014, nell’interesse di quel significativo segmento di utenza che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi on line. Si pensi soprattutto ai pensionati. E’, pertanto, possibile richiedere ed ottenere in tempo reale il rilascio del CUD utilizzando i seguenti canali di accesso:
- Servizio erogato dalle Strutture dell’Inps;
- Postazioni informatiche self service;
- Posta elettronica;
- Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
- Comuni ed altre PP.AA. abilitate;
- Uffici Postali;
- Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni.
Cud 2014 presso le sedi Inps. Per quanto riguarda la prima modalità alternativa al download del CUD 2014 sul sito dell’Inps, ci si può rivolgere a tutte le Strutture dell’Istituto, ove è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo del CUD.
Nel caso in cui a provvedere al rilascio del CUD è una persona diversa dal soggetto intestatario, come vedremo in seguito, è necessaria una delega oppure, nel caso di eredi di un soggetto titolare deceduto, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000. Salvo questi casi, in tutti gli altri casi il rilascio non è consentito, la certificazione potrà essere rilasciata soltanto al soggetto intestatario previa identificazione dello stesso.
Postazioni informatiche self service. Una modalità in più, ma sempre presso le sedi territoriali dell’Inps, è quella di utilizzare le postazioni informatiche self service, presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio, ovvero effettuare tutte quelle interazioni con gli archivi informatici dell’Istituto alle quali risultano abilitati, in un contesto connotato da affidabilità e sicurezza non soltanto tecnologica. Presso tali postazioni gli utenti possono procedere alla stampa dei certificati reddituali CUD 2014, ricorrendo anche, ove necessario, all’assistenza da parte del personale dell’URP.
Vi sono poi delle Sedi in cui le modalità di accesso ai servizi sono facilitate, compreso il rilascio del CUD 2014. In queste sedi, comunicate con il messaggio n. 20761 del 17 dicembre 2012, è possibile ottenere il CUD 2014 mediante l’utilizzo della Tessera sanitaria (TS) ovvero della Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS).
Posta elettronica. Come già precisato in precedenza, trattasi di una modalità alternativa al download online del CUD 2014 sul sito dell’Inps. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC noto all’Istituto, il CUD viene recapitato alla casella PEC corrispondente.
Inoltre, viene messo a disposizione dei cittadini titolari di indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC il seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it per l’invio di richieste di trasmissione del CUD, potendo ipotizzarsi che la disponibilità della casella di posta elettronica certificata da parte dell’utente (ovvero la conoscenza di tale condizione da parte dell’Istituto) sia avvenuta successivamente all’invio massivo degli stessi documenti agli altri titolari di PEC.
CUD 2014 Inps tramite Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale. Il cittadino, per l’acquisizione del CUD, può avvalersi di un ente di Patronato, di un CAF, di un professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di PIN e di certificato Entratel personale in corso di validità. La visualizzazione del CUD da parte degli intermediari è subordinata all’acquisizione di una specifica delega o mandato di assistenza e al possesso di alcuni dati riguardanti il cittadino.
L’accesso al servizio di visualizzazione e stampa del CUD da parte degli Intermediari sarà subordinato all’inserimento in procedura, oltre ovviamente del Codice Fiscale, anche di alcuni dati univoci riguardanti l’interessato. In alternativa l’intermediario potrà inserire a sistema le copie scannerizzate della delega/mandato e del documento d’identità del Cittadino interessato.
L’Inps, tra gli intermediari che hanno effettuato l’accesso al servizio di prelievo dei CUD con la prima modalità sopra indicata, una campagna di controlli su un campione significativo di Codici Fiscali visualizzati e prelevati, richiedendo la trasmissione all’INPS delle copie scannerizzate della delega/mandato e del documento d’identità del Cittadino interessato.
CUD 2014 tramite Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate. Il cittadino potrà ottenere il CUD anche presso i Comuni e le altre PP.AA. che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio. Come per gli intermediari, la visualizzazione del CUD da parte degli operatori delle PP.AA. è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino e con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.
CUD 2014 Inps tramite Uffici postali – Sportello Amico: costo 2,70 euro + IVA. E’ possibile ottenere il rilascio del CUD esclusivamente presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”. Poste Italiane, infatti, ha istituito una particolare rete di uffici postali, denominata appunto “Sportello Amico”, in adesione ad un progetto “Reti Amiche”, promosso nel 2008 dal Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, al fine di facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione e di ridurre i tempi delle procedure burocratiche. In virtù di tale progetto tali sportelli possono rilasciare dietro un corrispettivo a carico dell’utente pari a 2,70 euro più IVA, alcuni certificati per conto dell’Istituto, tra cui il CUD pensionati e il CUD Assicurati.
Sportello Mobile per utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione. A favore di alcune categorie di utenti particolarmente disagiati, in considerazione dell’oggettiva difficoltà o impossibilità di avvalersi dei canali fisici e telematici messi a disposizione dall’Istituto, con messaggio n. 2451 del 7 febbraio 2013 è stato attivato un servizio dedicato, denominato “Sportello Mobile”, per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali il rilascio della certificazione in argomento.
Gli utenti appartenenti a tali categorie (l’iniziativa sta attualmente riguardando gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione) e in possesso del codice personale fornito con apposita comunicazione dell’Istituto possono contattare un operatore della Sede territorialmente competente al numero telefonico indicato nella comunicazione e, rappresentando di essere impossibilitati ad acquisire la disponibilità della certificazione attraverso i canali fisici e telematici indicati nel presente messaggio, richiedere l’invio della certificazione stessa al proprio domicilio.
Pensionati residenti all’estero. I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, con orario 8.00 – 19,00 (ora italiana).
Spedizione del CUD al domicilio del titolare
Il comma 114 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 2012, n. 228, che ha introdotto la consegna del CUD Inps in maniera telematica, per l’importante obiettivo del risparmio della spesa pubblica, evitando gli invii dei CUD cartacei agli indirizzi dei pensionati o titolari di prestazione Inps, prevede che gli enti previdenziali rendano disponibile il CUD in modalità telematica e che rimanga nella facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
L’Inps nella circolare n. 45 del 2014 comunica che “al fine di contemperare gli obiettivi di efficienza ed efficacia declinati con chiarezza dalla suddetta norma, con oggettive situazioni di difficoltà rappresentate dall’utenza, l’Istituto provvederà, attraverso la propria articolazione territoriale ed il contact center multicanale, all’invio del CUD al domicilio del relativo titolare, su espressa richiesta dell’interessato, nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante i servizi sopra elencati. A tale scopo è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato appositamente alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta ai già esistenti numero verde 803.164 per i telefoni fissi e 06164164 per i telefoni cellulari”.
Modalità di rilascio CUD a chi non è titolare
Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata:
- sia da persona delegata;
- che da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.
Rilascio CUD 2014 ad una persona munita di delega. Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta e dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato. La persona delegata dovrà, a sua volta, esibire il proprio documento di riconoscimento. Nei casi di richiesta di CUD trasmessa dall’indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, l’allegazione della copia del documento di riconoscimento del delegato non è necessaria.
CUD 2014 agli eredi. Nel secondo caso, così come già chiarito con il messaggio n. 7107/2013, l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.