Polizia penitenziaria: concorsi per 400 agenti
Il Ministero della Giustizia ha indetto due concorsi pubblici, per titolo ed esami, riservato ai volontari di ferma, per il reclutamento di 300 allievi uomini e 100 allievi donne agenti del Corpo di polizia penitenziaria. Il concorso per 400 agenti della Polizia Penitenziaria è per diplomati e bisogna avere un’età non superiore a 28 anni, nonché un’altezza minima. Vediamo tutte informazioni relative al concorso nonché come scaricare il testo del bando. Scadenza per la presentazione della domanda 27 agosto 2015.
I requisiti sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana;
- Avere un’età tra 18 anni compiuti e 28 anni non compiuti;
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria;
- Altezza non inferiore a centimetri 165 per gli uomini e centimetri 161 per le donne (inoltre il rapporto altezza – peso, il tono e l’efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un’armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilità indispensabile per l’espletamento del servizio di polizia);
- visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi con non meno di 5/10 nell’occhio che vede meno;
- essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443.
Ecco il bando di concorso per gli uomini (300 posti).
Ecco il bando di concorso per le donne (100 posti).
I volontari di ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale, se in servizio, devono aver svolto almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, devono aver concluso tale ferma di un anno.
I 300 candidati uomini e le 100 candidare donne, a vittoria del concorso, saranno nominati agenti e saranno ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno.
Per quando riguarda le modalità di selezione, il concorso prevede prove e accertamenti. Più precisamente:
- una prova scritta (una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo);
- Accertamenti psico-fisici;
- Accertamenti attitudinali.
La domanda di partecipazione al concorso va compilata con un apposita procedura informatica entro il 27 agosto 2015, che è quindi la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Ecco il form di domanda per gli uomini
Ecco il form di domanda per le donne
Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi utili per la presentazione delle domande, venisse comunicata l'impossibilità di utilizzare la procedura informatica, i candidati potranno inviare la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e della formazione – Servizio dei Concorsi polizia penitenziaria – Largo Luigi Daga, n. 2 – 00164 Roma.
Bisogna accedere al link: Modifica la domanda e digitare il codice identificativo acquisito all’ultimo invio della domanda. Poi bisogna aggiornare i dati e inviare il modulo. A questo punto si visualizza la pagina di notifica dell'avvenuto aggiornamento della domanda di partecipazione che contiene un nuovo codice identificativo.
La ricevuta e la domanda sono in formato pdf e sostituiscono quelle del precedente invio. Si raccomanda di salvare e stampare i due pdf (utilizzando Acrobat Reader), come indicato all’articolo 5, comma 2 del bando di concorso.