video suggerito
video suggerito

Premi Inail 2014: la scadenza per il pagamento è stata rinviata al 16 maggio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato lo spostamento del termine per il pagamento dei premi per l’assicurazione Inail contro gli infortuni dal 16 febbraio al 16 maggio 2014. Obbligati a versare, secondo il rispettivo tasso, tutti i datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze dei lavoratori. Dalla Legge di Stabilità 2014 era già arrivata una riduzione dei premi per tutti. Un rinvio che dà respiro economico alle imprese italiane. Vediamo il comunicato.
A cura di Antonio Barbato
99 CONDIVISIONI
autoliquidazione inail

Un’ottima notizia per i datori di lavoro italiani, per le imprese obbligate a versare i premi all’Inail per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro. La scadenza di prassi del 16 febbraio per il pagamento del premio annuale dovuto (o della prima rata della rateizzazione in 4 rate) è stata rinviata al 16 maggio 2014. Tre mesi in più quindi. Questa notizia segue quanto previsto dalle novità Inail della Legge di Stabilità 2014, legge nella quale è stata disposta anche la riduzione dei premi dovuti. Una decisa sterzata quindi del Governo, che nel comunicato stampa del MEF del 22 gennaio 2014 sottolinea appunto di aver concesso maggiore liquidità alle imprese con questo intervento.

L’autoliquidazione Inail ed il versamento del premio assicurativo. I datori di lavoro assoggettati all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali sono tenuti a pagare il premio all’Inail mediante l’autoliquidazione. Ossia è il datore di lavoro che, ricevuta una comunicazione da parte dell’Inail sul tasso applicato, esegue il calcolo del premio dovuto e versa lo stesso entro il 16 febbraio 2014. Questa scadenza è stata rinviata al 16 maggio 2014. Il datore di lavoro deve poi presentare entro il 16 marzo 2014, se per via telematica, anche la dichiarazione delle retribuzioni.

Il datore di lavoro può richiedere anche la rateizzazione del premio assicurativo in 4 rate con le seguenti scadenze: 16 febbraio, 16 maggio, 16 agosto e 16 novembre. Agli importi viene applicata una maggiorazione per interessi. A questo punto la rata del 16 febbraio anche in questo caso slitta. Vediamo il comunicato ufficiale.

Il Comunicato del MEF del 22 gennaio 2014

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il seguenti comunicato stampa il 22 gennaio 2014: “Rinviati i termini per il pagamento assicurazione infortuni: a maggio le imprese pagheranno un miliardo di euro in meno e nel frattempo beneficeranno di migliori condizioni di liquidità. La Legge di stabilità 2014 (legge 27/12/2013 n. 147) ha definito provvedimenti di riduzione della pressione fiscale e contributiva su imprese e lavoratori che comprendono un taglio dei premi INAIL di 1 miliardo di euro a partire dal 2014, con differenziazioni legate agli andamenti infortunistici. Di conseguenza, l’Inail sta provvedendo non solo alle elaborazioni statistiche sugli andamenti infortunistici e sui premi/contributi accertati per determinare le percentuali di riduzione che si applicheranno alle singole imprese, ma anche all'aggiornamento dei software gestionali.

Al fine di consentire alle imprese che effettuano il pagamento di premi e contributi in un’unica soluzione alla prima scadenza annuale (16 febbraio 2014) di beneficiare immediatamente del bonus, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali hanno concordato di differire tale scadenza al 16 maggio 2014 per tutte le imprese interessate e per tutti i premi diversi dai premi speciali unitari artigiani che scadono prima di tale data. L’onere del differimento è interamente a carico dello Stato.

L'effetto positivo di tale differimento sui conti delle imprese è duplice: da un lato, consente alle imprese di beneficiare pienamente della riduzione del costo del lavoro nel corso del 2014 (senza, cioè, dover procedere a conguagli successivi), dall'altro migliora le condizioni di liquidità delle imprese. Infatti, a fronte dei circa tre miliardi di euro previsti per il pagamento di febbraio, a maggio vi saranno versamenti per complessivi due miliardi di euro, grazie alla riduzione dei premi come calcolati dall'INAIL.

Inoltre, il mancato pagamento dei premi nel mese di febbraio favorirà le condizioni finanziarie delle aziende nei prossimi tre mesi, aiutandole a cogliere i segnali di ripresa che si stanno manifestando in alcuni settori, come mostrato anche dai recenti dati sugli ordini industriali”.

La nota dell’Inail del 23 gennaio 2014

Dopo il comunicato del MEF del 22 gennaio, l’Inail è intervenuta con una nota nella quale spiega precisamente quali sono le scadenze rinviate: “Il nuovo termine del 16 maggio 2014 sostituirebbe:

1) il termine del 17 febbraio 2014 per il versamento tramite F24 e F24EP dei premi ordinari e dei premi speciali unitari artigiani di autoliquidazione 902014, sia per il pagamento in unica soluzione che per il pagamento della prima rata;

2) i termini per il pagamento dei premi speciali anticipati per il 2014, inclusi quelli in rate mensili e trimestrali, relativi alle polizze scuole, apparecchi RX, sostanze radioattive, pescatori, facchini nonché barrocciai/vetturini/ippotrasportatori con scadenza compresa tra il 16 febbraio e il 16 aprile 2014;

3) il termine del 30 aprile 2014 per l’invio telematico degli elenchi relativi alla regolazione del primo trimestre 2014 delle polizze speciali facchini e delle polizze speciali barrocciai/vetturini/ippotrasportatori.

Il differimento al 16 maggio dovrebbe riguardare anche il termine del 17 marzo 2014 per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni 2013 tramite i servizi “Alpi online” e “Invio dichiarazione salari”. Interessata anche la rateizzazione Inail. Per maggiori informazioni vediamo la nota Inail sul rinvio dell’autoliquidazione 2013-2014.

 

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views