17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stress da lavoro: aumenta il numero dei suicidi di datori e dipendenti

Nel Nord Est continua ad aumentare il numero dei suicidi. Verso la drastica scelta sia gli imprenditori che i dipendenti.
A cura di Danilo Massa
17 CONDIVISIONI
suicidi_lavoro_stress_da_lavoro

Corrono tempi difficili e non sempre si ha la forza di reggerne il ritmo. Anche perché per alcuni lo sforzo richiesto va oltre la capacità dell'uomo. In concomitanza con questa crisi economica, che non vuole finire, si registrano in Italia sempre più suicidi le cui cause sono legate a stress da lavoro. In questo niente classismo, poiché pongono fine alla propria esistenza sia dirigenti che dipendenti. Questione di responsabilità: verso i lavoratori a cui non si può più assicurare lo stipendio o verso la famiglia che stenta.

La pratica abbraccia fatalmente tutto l'Occidente. In Francia, come noto, il fallimento della France Telecom ha prodotto una carneficina: 43 dipendenti si sono dati la morte. E in Italia i numeri sono più clementi, ma la crisi c'è: quella culturale che ha colpito l'economia, quella economica che ha colpito la psicologia degli uomini.

Gli ultimi casi: un imprenditore di Vicenza che non riusciva a pagare i propri dipendenti; un 46enne di Pordenone, padre di tre figli, per mancato rinnovo del contratto di lavoro;  un padovano dopo il fallimento della propria impresa. Nel giro di due settimane.

Danilo Massa

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views