41 CONDIVISIONI

Graduatorie d’istituto per la supplenza: entro il 16 agosto la domanda

Entro il 16 agosto i docenti che aspirano alle supplenze 2011-2014 devono presentare alle scuole la domanda per l’iscrizione nelle graduatorie di circolo e di istituto. Possono inviarla anche i laureati non abilitati. Vediamo come.
A cura di Antonio Barbato
41 CONDIVISIONI
graduatorie di istituto

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il provvedimento (il D.M. 68/2011): parte la caccia alla supplenza nelle scuole nel per i tanti aspiranti professori. Si tratta delle graduatorie di circolo e di istituto per i prossimi tre anni scolastici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014. Bisogna presentare la domanda entro il 16 agosto ed è consentita la presentazione anche ai non abilitati, cioè coloro che sono in possesso della sola laurea senza abilitazione.

Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle vigenti e quindi possono presentare la domanda coloro che intendono inserirsi per la prima volta, ma sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che erano già inclusi nelle precedenti graduatorie d’istituto ed intendono permanervi o aggiornare il loro punteggio, dichiarando i nuovi titoli e servizi.

Le graduatorie  d’istituto: cosa sono, la distinzione in tre fasce

Le graduatorie d’istituto sono degli elenchi di aspiranti insegnanti che sono utilizzati dal preside della scuola per chiamare i supplenti nei casi urgenti che possono capitare nella propria scuola. L’inserimento in graduatoria non assicura riserve di posto per la nomina a ruolo.

La graduatoria di istituto, per ciascun posto d’insegnamento, sono costituite con la distinzione in tre fasce da utilizzare nell’ordine dalla più alta alla più bassa:

  • Fascia dei docenti iscritti nelle graduatorie a esaurimento (Gae);
  • Fascia degli abilitati (non iscritti nella Gae);
  • Fascia dei laureati senza abilitazione, titolo valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.

La presentazione della domanda: scadenza e modalità

Ciascun aspirante a supplenza temporanea deve presentare la domanda, firmata in calce pena esclusione, entro il 16 agosto 2011 ad una sola scuola e si possono scegliere fino a 20 scuole appartenenti alla stessa provincia, con il limite a 10 scuole, di cui 2 circoli didattici, per quanto riguarda la scuola d’infanzia e primaria. L’istituto scolastico scelto gestirà la domanda o le domande (fino a 20) dell’aspirante per tutte le scuole scelte. L’istituto scolastico scelto deve essere indicato nel modello B.  I docenti inseriti nella Gae possono essere inseriti in una provincia diversa per le graduatorie d’istituto.

I modelli. Le domande vanno spedite con un plico e tramite  raccomandata A/R o consegnate a mano nella scuola cui è affidata la gestione. Si utilizza il modello A1 per la seconda fascia e/o il modello A2 o A2/bis per la terza fascia. Il modello A2 va utilizzato esclusivamente da coloro che devono aggiornare o confermare la propria posizione e per coloro che si inseriscono per la prima volta in III fascia. Il modello A2/bis va utilizzato da coloro che aggiornano o confermano la propria posizione per alcuni insegnamenti e si inseriscono per altri.

Il modello B. L’aspirante insegnante deve presentare anche il modello B esclusivamente via web (www.istruzione.it) tra il 18 luglio 2011 e le ore 14 del 26 agosto 2011. Ed il modello deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono indirizzati i modelli A/1, A/2 e A/2 bis. E’ necessario prima registrarsi alla sezione “Istanze on line” attiva sul sito.

Pubblicazione delle graduatorie e modalità di convocazione per la supplenza

La pubblicazione della graduatoria avverrà contestualmente in tutte le scuole della provincia e da parte del Dirigente Scolastico della scuola a cui è indirizzata la domanda. La data di pubblicazione è quella fissata dall’amministrazione territoriale competente (Ufficio Scolastico Provinciale o Direzione Regionale).

La convocazione per la supplenza avverrà tramite SMS, con le informazioni generiche sulla convocazione, e tramite e-mail con avviso di ricevimento, con le informazioni dettagliate. L’aspirante che non ha l’indirizzo email dovrà contattare la scuola alla ricezione del messaggio sul cellulare.

Ricorso contro la graduatoria provvisoria

E’ possibile effettuare reclamo al Dirigente Scolastico che ha pubblicato la graduatoria della seconda e della terza fascia, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria stessa. Per la prima faglia il reclamo è consentito solo in caso di errori materiali rispetto alle scuole prescelte. Il Dirigente scolastico deve pronunciarsi sul reclamo entro 15 giorni dalla presentazione. Avverso le graduatorie definitive, invece, occorre impugnare innanzi al giudice ordinario.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views