Artigiani e commercianti: in arrivo nuovi avvisi bonari Inps
L’Inps avverte gli artigiani e commercianti che non hanno ancora versato i contributi previdenziali. La normativa prevede che l’ente previdenziale prima di inviare l’avviso di addebito con valore esecutivo proceda ad “avvertire” l’iscritto alle Gestioni artigiani e commercianti con degli avvisi bonari affinché versi i contributi che non risultano ancora pervenuti.
Con il messaggio n. 2164 del 26 marzo 2015, facendo seguito alla circolare n. 98 del 14 giugno 2013, comunica che dal 30 marzo p.v. inizieranno le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata in scadenza a febbraio 2015 per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
Dove si possono scaricare gli avvisi bonari. Gli avvisi bonari saranno a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti al seguente indirizzo: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari.
Come di consueto sarà predisposta anche la relativa comunicazione che di solito veniva spedita, visualizzabile al seguente indirizzo: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Posizione Assicurativa – Avvisi Bonari generalizzati.
L’artigiano o il Commerciante riceverà un email. Contestualmente sarà inviata una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il Cassetto il loro indirizzo di posta elettronica.
Qualora l’iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente al seguente indirizzo: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Sezione Comunicazione bidirezionale – Comunicazioni – Invio quietanza di versamento.
In caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
L’avviso di addebito da omissione contributiva è quel procedimento che si riferisce alla contribuzione denunciata e non versata, in tutto o in parte alle scadenze di legge, ovvero versata in ritardo. L’emissione dell’avviso bonario per richiedere il pagamento al debitore è una facoltà di cui si avvale l’Inps prima di emettere l’avviso di addebito.
La formazione e la notifica dell’avviso di addebito avverrà qualora il debitore non provveda al pagamento nei termini fissati nell’avviso bonario.
Restano esclusi dall’invio dell’avviso di addebito i crediti oggetto di rateazione.
Consulente del lavoro in Napoli. Esperto di diritto del lavoro e previdenza, di buste paga e vertenze di lavoro. Ama districarsi nell’area fiscale. E risolvere problemi dei lavoratori, delle imprese e dei contribuenti. Email: abarbato@fanpage.it.