video suggerito
video suggerito
Opinioni

Festival del Lavoro 2016 al via a Roma: si parlerà di lavoro, giovani, famiglia e futuro

Si terrà a Roma dal 30 giugno al 2 luglio prossimo il Festival del Lavoro 2016 organizzato dai Consulenti del Lavoro. Presenti i Ministri Poletti, Alfano, Lorenzin e Madia, i politici Di Maio, Di Battista, Brunetta, Salvini. Con la presenza di numerosi esperti si parlerà di lavoro, fisco, previdenza, politiche giovani, famiglia, si farà il punto sul Jobs Act e sulle politiche europee in materia economica.
A cura di Antonio Barbato
487 CONDIVISIONI
Festival del Lavoro Roma

La settima edizione del Festival del Lavoro 2016 è al via: la tre giorni organizzata dai Consulenti del Lavoro si terrà a Roma da giovedì prossimo 30 giugno fino a sabato 2 luglio 2016. Al centro del dibattito il lavoro, i giovani, la famiglia e il futuro. L’evento si terrà presso il Centro Congressi Angelicum della Pontifica Università S. Tommaso D’Aquino, a Largo Angelicum 1 e sarà preceduta da un udienza in Vaticano del Papa Francesco nella mattina di giovedì.

Alla manifestazione, che affronterà nei dibattiti tutti i temi di più stretta attualità in materia di lavoro, fisco, politica, famiglia e sociale, hanno confermato la loro presenza tra gli altri, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per la semplificazione e della Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

Presenti inoltre Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista del M5S, Renato Brunetta e Matteo Salvini, i presidenti della Commissione Lavoro di Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Cesare Damiano e Maurizio Sacconi.

Il Festival del Lavoro 2016 sarà accompagnato dalla presentazione del libro “La fatica nelle mani. Lavoro, famiglia e futuro”, una pubblicazione dei Consulenti del Lavoro rappresentati dal Presidente della Fondazione Studi Rosario De Luca, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la famiglia. Nel volume ci sarà una riflessione sui temi che interessano il lavoro, la famiglia, la dignità, l'uguaglianza sociale e le prospettive per il futuro delle giovani generazioni.

Dopo i risvolti internazionali del “Brexit” dell’Inghilterra, molto interessante sarà il dibattito “Italia chiama Europa” durante il quale il Presidente del Consiglio dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone accoglierà gli interventi di alcuni suoi colleghi membri del CESE (Comitato Economico Sociale Europeo) in materia di rilancio dell’economia europea.

Il Festival del Lavoro 2016 a Roma con la presenza di esperti del diritto del Lavoro e dei Ministri e Politici italiani sarà l’occasione giusta per fare il punto sul Jobs Act ad un anno dal lancio dei decreti: dalla normativa sui licenziamenti e sulle tutele crescenti, alla riforma degli ammortizzatori sociali, dalla riforma delle mansioni al controllo a distanza dei lavoratori.

Si parlerà molto di politiche giovanili e politiche attive del Lavoro, con un occhio di riguardo al programma nazionale Garanzia Giovani. Importante in tal senso l’intervento del Presidente della nuova ANPAL, Maurizio Dal Conte. In tema di politiche attive, sarà presente Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania, una regione che ha approvato recentemente una decontribuzione al 100% per le imprese campane che assumono a tempo indeterminato.

Uno degli argomenti più attuali che saranno affrontati riguarda la riforma del lavoro autonomo, con l’intervento del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, che in qualità di Presidente del CUP (Comitato Unico delle professioni) relazionerà sul DDL sul lavoro autonomo. Nella tre giorni verrà affrontata anche la riforma fiscale del lavoro autonomo.

Nella tre giorni, verrà inoltre presentato il libro “Professionisti per passione, agili per necessità” un volume dove circa un centinaio di Consulenti del Lavoro da tutta Italia raccontano la loro quotidiana conciliazione tra vita e lavoro, tra professione e famiglia, quali esempi concreti di lavoro agile applicato nel mondo professionale.

Tra gli interventi autorevoli, è sicuramente da segnalare che ci sarà una Lectio Magistralis del Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick sulla dignità e lavoro nella Costituzione della Repubblica, così come sarà interessante seguire l’intervista all’Amministratore Delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti.

In tema di lavoro nero, da segnalare la presenza del Direttore del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro Paolo Pennesi.

Interessante l’approfondimento sulle imprese in crisi: la domanda che si porranno gli esperti è “lo stato aiuta (ancora) le imprese in crisi?”. Verrà affrontato anche il tema dell’immigrazione, del lavoro nero e del caporalato. E in tal senso, al Festival del Lavoro si parlerà anche di sicurezza sul lavoro.

In materia fiscale si farà il punto sulla riforma fiscale, sulla lotta all’evasione e sul sistema di riscossione italiano con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi e l’Amministratore Delegato di Equitalia Spa, Ernesto Maria Ruffini.

Non mancherà il lato dedicato alla Previdenza e al Welfare: è infatti confermata la presenza della “Casa del Welfare” del Ministero del lavoro, che sarà presente alla manifestazione.

Per i lavoratori, pensionati e contribuenti saranno infine presentate le guide della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro: i lavoratori saranno informati e guidati sulla nuova procedura per le dimissioni online, su come leggere la busta paga e sulle potenzialità del crowdfunding. I professionisti, invece, potranno approfondire le regole del collocamento obbligatorio, consultare le tabelle sugli sgravi per le nuove assunzioni, conoscere le norme sul passaggio generazionale, il welfare aziendale ed il contrasto all'abusivismo professionale.

Ecco il programma completo del Festival del Lavoro Roma 2016. Ecco dove reperire tutte le informazioni utili per partecipare.

487 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2016 e consulente del lavoro, sono caposervizio dell'area Job. Scrivo di lavoro, fisco e previdenza.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views