video suggerito
video suggerito

Incentivi Inail a fondo perduto: Bando ISI 2014, le domande dal 29 maggio

Tra gli incentivi Inail a fondo perduto c’è il bando ISI, per il quale il 29 maggio è il click day per l’assegnazione dei 307 milioni di euro previsti. Si tratta di un contributo erogato alle imprese pari al 65% dell’investimento, in progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per un massimo di 130.000 euro. Vediamo tutte le informazioni.
A cura di Antonio Barbato
9 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle ore 16 del 29 maggio 2014 l’Inail assegnerà 307 milioni di euro a fondo perduto alle imprese italiane per sostenere la realizzazione di progetti che migliorino i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aziendali. Si tratta della seconda fase operativa del Bando ISI 2013. Il sistema di assegnazione dei benefici o fondi Inail avverrà attraverso l’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino ad esaurimento risorse. Si tratta quindi di un click day importante per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro.

Il bando ISI 2013 per l’anno 2014 è un “finanziamento in conto capitale delle spese sostenute progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura”.

Il contributo è pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, e viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. I finanziamenti come abbiamo preannunciato, sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo. Sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).

L’entità delle risorse destinate dall’Inail per l’anno 2013 è di complessivi 307.359.613 euro, ripartiti in budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni e pubblicati nei rispettivi Avvisi regionali.

La prima fase del bando ISI si è conclusa l’8 aprile, con la presentazione online del proprio progetto. La seconda fase prevede che le imprese il cui progetto è risultato in linea con quanto previsto dal bando ed hanno effettuato il download del codice identificativo possono partecipare alla all’ invio telematico della domanda.

L’invio telematico delle domande si svolgerà il giorno 29 maggio 2014 dalle ore 16:00 alle ore 16:30.
Dall’orario di apertura all’orario di chiusura dello sportello informatico le imprese interessate potranno inviare la propria domanda attraverso il codice identificativo assegnato. Potranno procedere all’invio telematico solo le imprese che hanno salvato la propria domanda e sono in possesso di regolare codice identificativo a essa attribuito, ottenuto mediante procedura di download.

Altri incentivi: Riduzione del premio assicurativo. Tra gli interventi promossi dall’INAIL a favore delle imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro c’è anche la riduzione del premio assicurativo. Destinatarie sono le aziende attive da almeno due anni che abbiano realizzato interventi per la prevenzione nell’anno precedente alla richiesta.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views