Niente incentivi rottamazione auto nella Legge di Stabilità 2016
Con la Legge di Stabilità 2016 purtroppo non tornano gli incentivi alla rottamazione auto. Sono previsti incentiv i fino ad un massimo di €. 8.000 per la sostituzione, mediante demolizione, di veicoli di categoria Euro 0, Euro 1 o Euro 2 con veicoli “nuovi”, aventi classi di emissione non inferiore ad Euro 5, ma la misura riguarda solo gli autocaravan. L’incentivo è previsto per gli autocaravan acquistati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016 ed immatricolati entro il 31/03/2017.
Quindi l'autocaravan di categoria Euro 0, Euro 1 o Euro 2, per poter beneficiare dell’incentivo, che è fino ad un massimo di 8.000 euro, deve essere demolito. Solo in tal caso, si ha diritto all’incentivo, se ovviamente si acquista un autocaravan come minimo Euro 5.
A prevedere gli incentivi statali alla rottamazione autocaravan per il 2016 sono i commi 85 e 86 dell’art. 1 della Legge di Stabilità 2016, la Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 approvata in via definitiva.
Il comma 85: “In attuazione del principio di salvaguardia ambientale e al fine di incentivare la sostituzione, mediante demolizione, dei veicoli di cui all’articolo 54, comma 1, lettera m), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, (lettera m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente) di categoria «euro 0», «euro 1» o «euro 2» con veicoli nuovi, aventi classi di emissione non inferiore ad «euro 5» della medesima tipologia, è riconosciuto un contributo fino a un massimo di 8.000 euro per ciascun veicolo acquistato”.
5 milioni di euro di incentivi per l'anno 2016. Il comma 85 indica la dote finanziaria: “A tale fine è autorizzata la spesa massima di 5 milioni di euro per l’anno 2016”.
Modalità di erogazione dell’incentivo. Il comma 85 lo indica: “Il contributo è anticipato all’acquirente dal rivenditore (quindi dalla concessionaria) sotto forma di sconto sul prezzo di vendita ed è a questo rimborsato sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241”.
Quali autocaravan sono agevolati. E’ agevolato l’acquisto di veicoli con classe non inferiore ad Euro 5 e più precisamente i camper o gli autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente.
L’acquisto dell’autocaravan deve avvenire nel 2016. Il comma 86 indica precisamente entro quanto l'autocaravan deve essere acquistato ed entro che data deve essere immatricolato: “Le disposizioni di cui al comma 85 si applicano per i veicoli nuovi acquistati con contrattostipulato tra il venditore e l’acquirente a decorrere dal 1 gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 e immatricolati entro il 31 marzo 2017″.
Un Decreto definirà i dettagli dell’operazione in merito alle modalità di attuazione della misura. Il comma 85 si conclude così: “Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono definite le modalità di attuazione, comprese quelle per usufruire del credito d’imposta, le modalità di comunicazione delle spese effettuate ai fini della verifica della capienza dei fondi disponibili, il regime dei controlli nonché ogni altra disposizione necessaria per il monitoraggio dell’agevolazione”.
Si resta quindi in attesa di un Decreto, che individuerà anche l'importo esatto dell'incentivo spettante per ogni autocaravan acquistato.