8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

OT 24 Inail 2016, la riduzione dei premi per le aziende regolari e virtuose

Le aziende con regolarità contributiva (durc) che investono in interventi per il miglioramento della sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, possono presentare la domanda per la riduzione dei premi OT24 Inail. Per il 2016 la scadenza per l’invio online è il 29 febbraio 2016. Vediamo requisiti e istruzioni.
A cura di Antonio Barbato
8 CONDIVISIONI
riduzione premi Inail OT24

Ogni anno le aziende virtuose che investono in sicurezza possono chiedere all’Inail uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione”. Si tratta della domanda per OT24 Inail 2016. Sono premiate con una riduzione dei premi assicurativi Inail le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

Quindi oltre al rispetto della normativa sulla sicurezza, le aziende per ottenere lo sconto devono investire in sicurezza. Con l’OT24 si riduce il tasso di premio Inail applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.

La domanda per ottenere la riduzione dei premi assicurativi Inail con il sistema OT24 va inviata entro il 28 febbraio di ogni anno. L’OT 24 Inail per l’anno 2016 va inviato entro il 29 febbraio. Sempre entro la stessa data, online e unitamente alla domanda, va inviata anche la documentazione probante.

A quanto ammonta la riduzione dei premi Inail. In base al decreto ministeriale 3 marzo 2015, che ha sostituito l'articolo 24 decreto ministeriale 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

  • fino a 10 lavoratori-anno, la riduzione dei premi Inail per OT24 è del 28%;
  • da 11 a 50 lavoratori-anno, la riduzione dei premi Inail per OT24 è del 18%;
  • da 51 a 200 lavoratori-anno, la riduzione dei premi Inail per OT24 è del 10%;
  • oltre 200 lavoratori-anno, la riduzione dei premi Inail per OT24 è del 5%.

La riduzione si applica automaticamente a tutte le aziende che nell'istruttoria raggiungono la soglia minima di 100 punti per gli interventi migliorativi. La riduzione viene riconosciuta con effetto sul premio 2016 ed è applicata in sede di regolazione dello stesso, ossia quando si presenterà l’autoliquidazione Inail nel 2017.

Aziende beneficiarie e requisiti per OT24 Inail. Possono beneficiare della riduzione dei premi Inail tutte le aziende che presentano la domanda OT24 entro 29 febbraio. Necessario il possesso dei requisiti:

  • Regolarità contributiva e assicurativa (DURC regolare);
  • Azienda in in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
  • In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Per quanto riguarda la regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, il requisito s'intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda.

L'oscillazione per prevenzione (art. 24 M.A.T.), inoltre, rientra tra i "benefici normativi e contributivi" previsti dal decreto ministeriale 24 ottobre 2007. Pertanto, per fruire della riduzione, è necessario che, al momento della concessione del beneficio, i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • applicazione integrale del CCNL, ossia della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;
  • inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all'allegato A del decreto ministeriale del 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. "cause ostative") il possesso della regolarità contributiva nei confronti di Inail e Inps e, per il settore edile, anche delle Casse Edili.

Come presentare OT24: istruzione e requisiti. Come ottenere la riduzione? La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.

Le difficoltà di presentazione della domanda. Capita che in fase di caricamento del modello e degli allegati ci possa essere un messaggio “Formato file non valido. Il file che si sta cercando di caria è stato verificato e non risulta essere in formato pdf”. In questo caso, secondo quanto spiegato dall’Inail, l'impossibilità di invio si deve a un problema di uno dei file allegati al modulo OT24 e può essere superato allegando al modello uno solo dei file.

Nel caso in cui anche seguendo la procedura appena indicata il file non venga riconosciuto e sia ancora segnalato come “file corrotto”, sarà necessario scaricare un nuovo modello OT24, ricompilarlo e allegare un file diverso rispetto a quello inizialmente utilizzato.

Se sono stati, infine, selezionati più interventi, ma risulta un solo file allegato e viene visualizzato il messaggio “il numero di allegati è diverso rispetto al numero di intervento selezionato”, l’Inail comunica che si tratta solo di un avviso per verificare che sia stata allegata tutta la documentazione prescritta e non un messaggio che blocca l'inoltro della domanda.

Valutazione e decisione.
 L'Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. E' stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'Istituto ritiene utile a dimostrare l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24 .Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano l'istanza di riduzione.

Applicazione della riduzione.
 La riduzione riconosciuta dall'Inail opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views