Nella mattinata i Consulenti del Lavoro sono stati ricevuti in Piazza San Pietro dal Papa Francesco in un udienza che ha accolto gli oltre 4.000 professionisti provenienti da tutta Italia per la settima edizione del Festival del Lavoro 2016, che si tiene a Roma fino a sabato alle ore 14 presso il Centro Congressi Angelicum della Pontifica Università S. Tommaso D’Aquino, a Largo Angelicum 1.
Papa Francesco nel salutare tutti i Consulenti del Lavoro provenienti da tutte le regioni d’Italia ha espresso le seguenti parole nei loro confronti:
“Incoraggio i Consulenti del Lavoro a promuovere la cultura del lavoro, che assicurano la dignità della persona e il bene comune della società, a partire dalla sua cellula che è la famiglia. Ed è proprio la famiglia a soffrire di più per le conseguenze di un cattivo lavoro. Cattivo per la sua scarsità e per la sua precarietà. Voi Consulenti del Lavoro non avete un compito assistenziale, ma promozionale”.
Continua il Santo Padre: “affinché in ambito nazionale ed europeo, le istituzioni e gli attori economici perseguano in un modo concertato l’obiettivo della piena e dignitosa occupazione. Perché il lavoro dà dignità”.
Le parole del Santo Padre sono state accolte con grande entusiasmo da tutta la categoria dei Consulenti del Lavoro, che alle ore 15 ha poi dato via alla tre giorni romana di convegni, alla cui prima giornata ha partecipato tra gli altri, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti.