66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inps avverte aziende e Consulenti: “Nuovi preavvisi di DURC interno negativo”

In data 15 ottobre 2014 l’Inps spedirà alle aziende nuove note di rettifica e nuovi preavvisi di DURC interno negativo. Riguarderanno il periodo da giugno ad ottobre. Lo ha precisato l’istituto previdenziale in un messaggio. Si tratta di tutti quei casi in cui ci sono irregolarità nel versamento dei contributi, da parte dei datori di lavoro, che comportano il semaforo rosso nel nuovo sistema di gestione del DURC interno con relativa perdita delle agevolazioni contributive. Vediamo nel dettaglio.
A cura di Antonio Barbato
66 CONDIVISIONI
semaforo rosso durc interno inps

L’Inps dopo una breve tregua riparte con la spedizione delle note di rettifica alle aziende che non sono in regola con gli adempimenti contributivi e normativi (soprattutto con il versamento dei contributi previdenziali). L’ente avverte che ci saranno dei nuovi preavvisi di DURC interno negativo, quel rischio di semaforo rosso previsto dal nuovo sistema di DURC interno che può far perdere i benefici, ossia le agevolazioni contributive richieste sui lavoratori. Previsto anche l’invio delle note di rettifica secondo il nuovo calendario di spedizione.

Con il messaggio n. 7119 del 19 settembre 2014 l’ente previdenziale ha comunicato che il calendario di spedizione delle note di rettifica riparte con la prossima spedizione programmata il 15 ottobre 2014. Riprenderà, sempre il 15 ottobre 2014, anche l’invio dei preavvisi di DURC interno negativo fermi al mese di maggio 2014.

Vediamo il messaggio dell’Inps: “Con messaggio n. 2889 del 27/02/2014 era stato previsto che le note di rettifica ancora da notificare sarebbero state spedite il 15 settembre 2014. Anche in considerazione del recente rilascio della nuova funzionalità “Gestione Variazioni” – all’interno della procedura “Gestione Contributiva” – che consente alle Sedi di ottimizzare la gestione di una serie di note di rettifica (cfr. messaggio Hermes intranet n. 6644 del 27/08/2014) si comunica che la data di notifica è rinviata al 15 ottobre 2014”.

In vista del nuovo termine, le sedi sono invitate a intensificare l’attività di gestione delle note per individuare e definire i casi in cui gli addebiti contributivi contenuti nelle rettifiche debbano essere modificati o azzerati.

In data 15 ottobre verranno altresì notificate le note di rettifica recanti gli addebiti con la causale “art. 1, comma 1175, della legge 296 del 2006”. Si tratta delle note di rettifica emesse per mancato riconoscimento dei benefici contributivi conseguenti alla formazione del Durc interno negativo.

In considerazione della circostanza che il preavviso di Durc interno negativo (poi consolidatosi in Durc negativo) ha riguardato i benefici di competenza fino a maggio 2014, non verranno notificate – anche se presenti all’interno del Cassetto previdenziale aziende – eventuali note di rettifica “art. 1 …” relative a mesi successivi a maggio 2014”.

Nuovi preavvisi di DURC interno negativo. Nel mese di ottobre i sistemi informativi riavvieranno le operazioni di spedizione dei preavvisi di DURC interno negativo. Conformemente ai criteri illustrati con il messaggio n.2889/2014 e successive integrazioni, i preavvisi sono finalizzati a consolidare la spettanza dei benefici relativi, per lo più, al periodo da giugno a ottobre 2014, laddove per tale periodo già non operi la validità quadrimestrale di un precedente DURC interno positivo (semaforo verde con BONUS). Se il datore di lavoro,  entro i termini illustrati nei precedenti messaggi, provvederà a sanare le irregolarità contestate, non decadrà dai benefici che competerebbero per i mesi citati”.

La forzatura per annullare il DURC interno negativo all’imprese. Il messaggio ricorda che “le Sedi Inps, d’ufficio o previa segnalazione del datore di lavoro, potranno annullare il Durc interno negativo (forzando il corrispondente semaforo rosso con lucchetto chiuso), qualora riscontrino che le irregolarità contestate con il preavviso siano apparenti ovvero siano state comunque sanate entro i termini illustrati con i precedenti messaggi”.

Si segnala che tra le possibilità concesse alle aziende che non hanno versato i contributi c’è la presentazione di una istanza di dilazione, la quale può sospendere il procedimento di DURC interno negativo (ossia quando il semaforo è giallo). Per maggiori informazioni vediamo l’istanza di dilazione frena il DURC interno negativo. 

Note di rettifica recanti addebiti per mancato rinnovo dei benefici inerenti la cosiddetta piccola Mobilità. Il messaggio dell’Inps tratta anche questo caso: “Con risoluzione parlamentare adottata il 31 luglio 2014 il Governo è stato impegnato a individuare le fonti di finanziamento relative agli incentivi connessi alla mancata proroga delle disposizioni concernenti l’iscrizione nelle liste di mobilità, di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236 e successive modifiche ed integrazioni (cosiddetta piccola mobilità).

In attesa che si definisca l’iter avviato in attuazione del suddetto impegno, rimangono sospese le iniziative volte al recupero degli addebiti contributivi corrispondenti (circolare n. 150 del 25 ottobre 2013); pertanto la data di spedizione delle note di rettifica recanti tali addebiti contributivi è rinviata alla terza decade di novembre 2014”. 

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views