39 CONDIVISIONI

Certificazione Unica Inps 2018: come scaricarla online, via email, CAF o Patronato

L’Inps ha comunicato le modalità di rilascio della Certificazione Unica Inps 2018 anno d’imposta 2017 (l’ex CUD utile per presentare il 730/2018) ai lavoratori e pensionati percettori di pensioni e prestazioni previdenziali e assistenziali. Ecco come scaricare online la CU Inps 2’18, come richiederla via email PEC, recandosi alla sede Inps o tramite CAF, Patronati, Commercialisti, Ragionieri o Consulenti del Lavoro. Ecco come ricevere il certificato reddituale anche tramite delega o da parte degli eredi in caso di decesso.
A cura di Antonio Barbato
39 CONDIVISIONI
cud 2015 inps

Come ogni anno, l'Inps ha emesso una circolare con modalità di rilascio della Certificazione Unico 2018 Inps.  L’ex modello CUD, che ora prende il nome di Certificazione unica dei redditi o CU 2018, può essere scaricato sul sito dell'Istituto ma anche ottenuto in altre modalità.

Per i pensionati ed i lavoratori che hanno ricevuto delle prestazioni previdenziali da parte dell’Inps, le possibilità di scaricare la Certificazione unica Inps 2018, ovvero l’ex modello CUD 2018, sono molteplici.

Per poter scaricare online la Certificazione Unica Inps 2018 occorre il possesso del codice PIN Inps. Non solo, per poter accedere invece al 730 precompilato 2018 occorre essere in possesso del PIN Inps di tipo dispositivo.

Ma in entrambi i casi è possibile ottenere la Certificazione Unica Inps 2018 così come è possibile scaricare il 730 precompilato in modalità alternative. Ad esempio, la CU Inps 2018 può essere ottenuta recandosi presso l'Inps, dove è possibile anche ottenere immediatamente il PIN di tipo dispositivo per l'accesso al 730 precompilato.

E' possibile inoltre ricevere la Certificazione unica 2018 dell'Inps anche attraverso l'invio di una email PEC. Così come è possibile recarsi da Patronati, CAF e professionisti abilitati all'assistenza fiscale quali Dottori Commercialisti, Ragionieri e Consulenti del Lavoro.

L’articolo 1, comma 114, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, ha previsto che, a decorrere dal 2013, l’Istituto rilasci la CU Inps 2018, di norma, attraverso il canale telematico.

Quindi non è più previsto l’invio cartaceo della Certificazione Unica al domicilio del pensionato o del lavoratore.

Affrontiamo quindi in questo articolo tutte le modalità per ottenere o scaricare la certificazione unica 2018 dell'Inps. Come averla, come ottenere la certificazione unica Inps degli anni precedenti

Cosa contiene la Certificazione unica Inps 2018

Nella Certificazione Unica 2018, lo ricordiamo, sono certificati i redditi percepiti dall’Inps nell'anno d'imposta 2017 ed è necessario reperire il modello per presentare la dichiarazione dei redditi, modello 730/2018 o, per alcuni, modello Redditi PF 2018 (ovvero l'ex Unico PF 2018). La nuova Certificazione Unica ex CUD include, oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Chi deve scaricare e a cosa serve la Certificazione unica 2018

Ogni contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi ogni anno. Più precisamente, presentare il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche. Coloro che hanno ricevuto nell'anno 2018 dei redditi imponibili dal punto di vista fiscale, siano essi redditi da lavoro dipendente o autonomo, siano essi redditi da pensione, sono tenuti a presentare il modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (utilizzato per lo più dai titolari di partita IVA), laddove il reddito percepito durante l'anno d'imposta 2017 non sia unico e la tassazione ricevuta dal sostituto d'imposta (Inps o datore di lavoro) non sia definitiva.

Chiaramente, chiunque abbia interesse a scaricare le spese detraibili, quali ad esempio gli scontrini fiscali della farmacia per le spese sanitarie detraibili o le altre spese detraibili o che rientrano negli oneri deducibili dal reddito, può avere interesse non solo a scaricare la Certificazione unica sul sito dell'Inps ma anche ad accedere al 730 precompilato 2018, in modo da ridurre le imposte da pagare.

Chiaramente si parla delle imposte relative all'anno d'imposta 2017. Quindi coloro che hanno avuto un reddito percepito dall'Inps, sono stati assoggettati a tassazione dall'Istituto, che agisce in qualità di sostituto d'imposta, e quindi, laddove vi siano delle spese detraibili dal reddito, tenuto conto che l'ente previdenziale ha già verso delle imposte, possono aver diritto ad un credito Irpef presentando il 730.

La Certificazione Unica dell'Inps 2018 è utile per coloro che hanno percepito una pensione o una prestazione a sostegno del reddito. Si pensi ad esempio ai titolari di indennità di disoccupazione percepita subito dopo aver lavorato ed essere stati licenziati, i quali possono aver percepito un doppio reddito, uno da lavoratori dipendenti e l'altro da prestazione previdenziale quale è la Naspi.

Devono ovviamente scaricare la Certificazione unica Inps anche tutti i pensionati e coloro che hanno percepito prestazioni previdenziali e assistenziali, quali possono essere la mobilità, la Dis-Coll, le prestazioni assistenziali quali assegno sociale, pensione di inabilità, reddito d'inclusione ecc.

Come scaricare online la Certificazione Unica Inps 2018

La fornitura telematica della CU è la principale modalità per ottenere la propria certificazione dei redditi rilasciata dall’Inps. Infatti, gli utenti in possesso di PIN INPS possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2018 dal sito www.inps.it attraverso il seguente percorso di navigazione:

  • Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Certificazione unica 2018 (Cittadino).

Inoltre, gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID. I cittadini che, all’atto della richiesta del PIN, hanno indicato un indirizzo di posta elettronica sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.

Gli utenti che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica
sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.

Certificazione Unica 2018: come ottenere il PIN Inps

Si può visualizzare e stampare il modello della Certificazione Unica e per questo servizio è necessario avere il PIN.

Chi non ne è ancora in possesso del PIN Inps può richiederlo:

  • direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
  • tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164;
  • presso le sedi Inps.

Certificazione unica Inps tramite APP sul cellulare

Una modalità nuova per accedere e per scaricare la Certificazione unica Inps 2018 relativa ai redditi dell'anno d'imposta 2017 è l'utilizzo delle app sia per utenti android che Apple.

E' possibile visualizzare la Certificazione Unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS
servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.La Certificazione Unica è visualizzata dopo che l’utente si è autenticato con codice fiscale e
PIN.

Ogni cittadino, dopo essersi autenticato con codice fiscale e PIN potrà visualizzare la propria Certificazione unica. Qui il link.

CU Inps 2018 tramite email PEC

La via principale per ottenere la Certificazione unica Inps 2018 è online tramite il sito dell'Inps con il codice PIN Inps. Vediamo ora le modalità alternative per ottenere la Certificazione unica 2018 dell'Istituto previdenziale.

Per poter fruire del servizio di trasmissione telematica della Certificazione Unica, viene messo a disposizione dei cittadini titolari di indirizzo di posta elettronica certificata il seguente indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it al quale far pervenire la relativa istanza. La suddetta istanza opportunamente scansionata dovrà essere corredata di copia del documento di identità del richiedente. Conseguentemente la Certificazione Unica sarà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

I cittadini che hanno indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all’atto della richiesta del PIN sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.

Come ottenere il CU 2018 recandosi nelle sedi Inps

Il pensionato o il cittadino percettore di prestazioni erogate dall’Inps nell’anno 2017, certificate nella Certificazione Unica, può recarsi, per ottenere la CU 2018, anche presso tutte le strutture territoriali dell’Istituto, all’interno delle quali, è disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2018.

Fatto salvo quanto descriveremo in seguito in tema di delega o mandato a soggetto diverso dal titolare, la certificazione unica potrà essere rilasciata soltanto al soggetto intestatario, previa identificazione dello stesso.

Postazioni informatiche self service. Un ulteriore modalità per ottenere l’ex CUD ora Certificazione Unica 2018, è quella della stampa della stessa attraverso le postazioni informatiche self service messe a disposizione dell'utenza presso le sedi dell’Inps. Possono utilizzare queste postazioni gli utenti in possesso di PIN i quali possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio, ovvero effettuare tutte quelle interazioni con gli archivi informatici dell’Istituto alle quali risultano abilitati, in un contesto connotato da affidabilità e sicurezza non soltanto tecnologica.

Presso tali postazioni gli utenti possono procedere alla stampa dei certificati reddituali (CU 2018) ricorrendo, qualora fosse necessario, all’assistenza da parte del personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

E’ possibile consultare il messaggio  Inps n. 20761 del 17 dicembre 2012 per verificare quali sedi Inps hanno le modalità di accesso facilitato ai servizi da parte dell’utenza, mediante l’utilizzo della Tessera sanitaria (TS) ovvero della Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS).

CU 2018 tramite Patronato, CAF, Commercialista o Consulente del Lavoro

Il cittadino, per l’acquisizione della Certificazione Unica 2018, può scegliere anche avvalersi di un ente di Patronato, di un CAF, di un professionista compreso tra quelli abilitati all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di PIN e di certificato Entratel personale in corso di validità.

L’accesso ai servizi INPS sarà consentito mediante le seguenti modalità:

  • per i professionisti: PIN dispositivo dell’INPS o credenziali SPID almeno di secondo livello
    o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    per i CAF e i Patronati: SPID, con credenziali almeno di secondo livello o Carta Nazionale
    dei Servizi (CNS).

Necessaria la firma di una delega o mandato. La visualizzazione della Certificazione Unica 2018 da parte degli intermediari è subordinata all’acquisizione di una specifica delega da parte del cittadino e quindi al possesso di alcuni dati riguardanti lo stesso.

Le deleghe acquisite sono numerate e annotate giornalmente in un apposito registro
cronologico contenente il numero progressivo e la data della delega, il codice fiscale e i dati
anagrafici del delegante, nonché gli estremi del documento di identità di quest’ultimo.

Cosa deve contenere la delega. La delega per l’accesso al modello di Certificazione Unica contiene le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici dell’interessato e suo codice fiscale;
  • anno d’imposta cui si riferisce la Certificazione Unica da prelevare;
  • data di conferimento della delega.

Inoltre, gli intermediari riusciranno a visualizzare la CU 2018 solo se inseriscono determinati dati. In particolare, la procedura prevede, ai fini dell’accesso alla banca dati, l’indicazione di elementi fissi (codice fiscale del soggetto per il quale si intende visualizzare la Certificazione Unica 2018, esistenza di delega specifica, tipologia ed estremi del documento di identità del soggetto per il quale si intende visualizzare il modello di Certificazione Unica, data della delega e durata) ed in aggiunta, uno tra i seguenti elementi:

  • posizione previdenziale (numero pensione o prestazione temporanea percepita);
  • numero progressivo della delega, determinato sulla base di apposito registro di protocollo interno da tenere a cura dell’intermediario;
  • inserimento di un file contenente la scannerizzazione della delega/mandato  all’intermediario e del documento di identità del soggetto, per il quale si intende visualizzare il modello di Certificazione Unica.

In caso di rilascio del modello di Certificazione Unica da parte di un intermediario ad un soggetto terzo, al quale l’interessato abbia rilasciato delega, l’intermediario dovrà acquisire anche tale ulteriore delega, nonché copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato.

Certificazione Unica 2018 tramite Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

Certificazione Unica Inps 2018 tramite Sportello Mobile

La possibilità di usufruire dello Sportello Mobile è prevista per utenti ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione. In considerazione dell’oggettiva difficoltà o impossibilità di avvalersi dei canali fisici e telematici messi a disposizione dall’Istituto, con messaggio n. 2451 del 7 febbraio 2013 è stato attivato un servizio dedicato a particolari categorie di utenti, denominato “Sportello Mobile”, per l’erogazione con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, tra i quali il rilascio della certificazione Cu 2018.

Gli utenti che abbiano ricevuto apposita comunicazione di inserimento nell’iniziativa (es. ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione, titolari di indennità speciale, indipendentemente dall’età, appartenenti alla categoria dei ciechi civili, ecc)  possono pertanto contattare, al numero telefonico indicato nella comunicazione stessa, un operatore della Struttura territorialmente competente e richiedere l’invio della certificazione al proprio domicilio.

Certificazione unica Inps Pensionati residenti all’estero

La circolare dell'Inps tratta anche le modalità di richiesta della Certificazione da parte dei pensionati italiani residenti all'estero.

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la Certificazione Unica 2018, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039- 06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana).

Spedizione della Certificazione Unica 2018 al domicilio del titolare

L’Inps provvede, attraverso la propria articolazione territoriale ed il contact center multicanale, all’invio, su espressa richiesta dell’interessato, della Certificazione Unica 2018 al domicilio del titolare nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante i servizi sopra elencati.

A tale scopo, è stato attivato il numero verde 800 434320 dedicato alla richiesta di spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio, in aggiunta ai già esistenti numeri verdi: 803 164 per i telefoni fissi e 06 164164 per i telefoni cellulari.

Rilascio Certificazione Unica 2018 a chi non è titolare (con delega)

La Certificazione Unica può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata da una persona delegata, quindi da una persona diversa dal titolare.

Nel caso in cui la richiesta della Certificazione Unica Inps sia presentata da persona delegata, la richiesta deve essere corredata:

  • dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta,
  • e dalla fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato;
  • la persona delegata dovrà, a sua volta, esibire il proprio documento di riconoscimento.
  • Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con massimo due deleghe.

Certificazione unica Inps agli eredi del defunto

La Certificazione Unica può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare quando è un evento luttuoso a determinare la necessità di richiedere all'Inps la Certificazione unica di persona deceduta. In  caso di decesso del titolare del reddito erogato dall'Inps, la richiesta della CU del soggetto defunto può essere presentata da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Nel caso di richiesta della Certificazione unica Inps degli eredi avanzata dagli eredi del soggetto deceduto, l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views