Consegna 730 2013 al sostituto d’imposta: arriva la proroga fino al 16 maggio
Arrivano le prime proroghe sulle scadenze per la presentazione del modello 730. La consegna del modello 730 al proprio sostituto d’imposta, datore di lavoro per i lavoratori dipendenti e Inps o altro ente pensionistico per i pensionati, potrà essere effettuata entro giovedì 16 maggio 2013. La scadenza era il 30 aprile 2013.
Tutto ciò è stato stabilito da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato il 26 aprile e pubblicato sulla gazzetta ufficiale lunedì 29 aprile. La motivazione riguarda principalmente i ritardi nella consegna dei modelli Cud 2013, soprattutto riguardo la consegna del Cud Inps, vista la decisione adottata nella legge di Stabilità 2013 di non inviare più i modelli Cud in formato cartaceo ai pensionati, i quali hanno dovuto scaricare, o farsi scaricare, e stampare il proprio Cud in modalità telematica.
Ovviamente il Cud certifica i redditi prodotti nel 2012 e quindi è determinante nella compilazione del quadro C – Redditi di lavoro dipendente e assimilati del modello 730 2013. Pertanto visti gli adempimenti connessi alla presentazione del modello 730 al proprio sostituto d’imposta, è stato adottato il Decreto che ha prorogato di 16 giorni la scadenza per la presentazione del modello 730 compilato al datore di lavoro o all’Inps.
Ricordiamo che la presentazione del modello è possibile solo se il sostituto d’imposta presta assistenza fiscale. Inoltre va presentato il modello compilato senza documentazione allegata, mentre se ci si avvale di un Caf o di un professionista abilitato, visto che questi rilascia il visto di conformità, è necessario portare la documentazione comprovante quanto dichiarato nel modello 730. Il sostituto d’imposta, datore di lavoro o ente pensionistico, effettua pertanto solo il controllo formale della dichiarazione.
Proroga al 14 giugno anche per la consegna della dichiarazione elaborata e del prospetto di liquidazione. Lo slittamento di 16 giorni per la consegna dei modelli 730 ai sostituti d’imposta porta anche allo slittamento del termine entro il quale i sostituti d’imposta devono consegnare ai loro assistiti (dipendenti o pensionati) la dichiarazione elaborata, con tutti i calcoli delle imposte dovute o da rimborsare, ed il prospetto di liquidazione modello 730-3, che riepiloga appunto le cifre relative ad Irpef e addizionali regionali e comunali. Il termine per la consegna passa dal 31 maggio al 14 giugno. Entro tale data il lavoratore, o il pensionato, deve ricevere dal sostituto d’imposta le risultanze della presentazione del modello 730 ed, ovviamente, il modello elaborato.
Nessuna proroga per la consegna al CAF o al professionista abilitato. Per coloro che scelgono di avvalersi dell’assistenza fiscale, anche con eventuale compilazione della dichiarazione, dei Centri di assistenza fiscale (CAF) o di un professionista abilitato (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, ecc.), non c’è proroga quindi il termine resta fissato al 31 maggio 2013.
Il testo del Decreto. Art. 1 Presentazione ai sostituti d'imposta delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2013 – In vigore dal 29 aprile 2013:
1. I possessori dei redditi indicati all'articolo 37, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, possono presentare l'apposita dichiarazione semplificata e le schede ai fini della destinazione del 5 e dell'8 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, entro il 16 maggio 2013, al proprio sostituto d'imposta che intende prestare assistenza fiscale.
2. I sostituti d'imposta che prestano l'assistenza fiscale provvedono a consegnare al sostituito, entro il 14 giugno 2013, copia della dichiarazione elaborata e il relativo prospetto di liquidazione.