video suggerito
video suggerito

Naspi: come verificare esito domanda, calcolo on line e importi mensili sul sito Inps

Sul sito dell’Inps è possibile verificare l’esito della domanda Naspi, l’accoglimento e il calcolo online della Naspi e gli importi mensili erogati, nonché l’accredito mensile e la riduzione degli importi a partire dal quarto mese. Necessario il possesso del PIN Inps o delle credenziali Spid. Vediamo nel dettaglio come verificare tutte queste informazioni online.
A cura di Antonio Barbato
48 CONDIVISIONI
naspi domanda calcolo importi sito inps

L’Inps ha diramato un comunicato stampa nel quale ha annunciato che i lavoratori che percepiscono la nuova indennità di disoccupazione possono verificare l’esito della domanda ed il calcolo Naspi sul sito dell’Inps. E’ necessario avere il PIN Inps o le credenziali SPID.

Si tratta di una funzione molto importante che consentirà ai lavoratori di verificare se la domanda Naspi è stata accolta e come verranno liquidati gli importi.

Noteranno molti percettori di indennità di disoccupazione Naspi che la domanda viene accolta in un certo lasso di tempo e che spesso i primi accrediti della Naspi vengono effettati di importi inferiori a quanto atteso considerando la Naspi generalmente, e semplificando all’estremo, è pari al 75% della retribuzione percepita durante il rapporto di lavoro.

Sul sito dell’Inps si potrà quindi:

  • controllare online l’esito della domanda Naspi;
  • verificare l’accoglimento della domanda Naspi;
  • si potrà controllare il calcolo della Naspi;
  • Ed infine, non per ultimo, si potrà controllare tutti i mesi l’accredito della Naspi.

Nuove modalità semplificate, quindi, sono state annunciate dall’INPS per permettere ai lavoratori licenziati beneficiari di NASpI di conoscere con precisione l’importo dell’indennità mensile di disoccupazione – NASpI che gli spetta mensilmente.

Vediamo nello specifico come e dove accedere per verificare gli importi mensili NASpI erogati ai soggetti che hanno presentato la domanda di accesso al beneficio.

NASpI: dove vedere calcolo e importi mensili sul sito dell’Inps

Sul sito INPS è stata infatti prevista una sezione nella quale, previo accesso con le proprie credenziali (PIN o SPID), i lavoratori beneficiari della “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI) potranno trovare tutte le informazioni relative alla domanda presentata, nonché l’importo mensile della stessa.

I lavoratori licenziati beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI possono conoscere con più facilità gli importi che gli spettano ogni mese, nonché dell’importo a scalare della NASpI dal 4° mese di erogazione in poi.

Importi Naspi sul sito Inps: ecco come accedere. Per verificare gli importi NASpI che nel corso dei mesi spetteranno, il soggetto interessato in quanto percettore di indennità di disoccupazione nonché NASpI, dovrà:

  • accedere tramite il sito INPS;
  • alla voce “Tutti i servizi”;
  • poi andare su “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI): consultazione domande,
  • da qui poi dovrà inserire le proprie credenziali (PIN o SPID);
  • e a questo punto troverà tutte le informazioni relative all’ultima domanda presentata.

A questo punto se la domanda inoltrata dal soggetto o da chi per esso è stata accolta, si potrà:

  • cliccare sulla voce “Dettagli”;
  • e da qui si aprirà un prospetto di calcolo nel quale vengono indicati: durata della NASpI e tutti gli importi lordi che mensilmente verranno liquidati al soggetto beneficiario dell’ammortizzatore sociale.

Il prospetto di calcolo Naspi online sul sito Inps è facilmente scaricabile in pdf cosicché il soggetto beneficiario di NASpI possa scaricarlo e eventualmente stamparlo.

Inoltre, una nota avverte il beneficiario della NASpI della progressiva riduzione del 3% dell’assegno a partire dal 4° mese di erogazione della NASpI così come previsto dalla normativa come criterio di calcolo.

Il beneficiario quindi potrà facilmente verificare l’importo a scalare della NASpI per i mesi successivi al 4°.

NASpI: come vedere l’esito della domanda sul sito dell’Inps

Oltre a verificare gli importi che i soggetti beneficiari della NASpI riceveranno ogni mese, tramite il sito INPS il soggetto verificare online in autonomia l’esito della domanda e gli accrediti che gli verranno erogati.

Il soggetto interessato, potrà verificare l’esito della domanda accedendo alla propria sezione “MyInps” e cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

A questo punto ci si potrà trovare davanti a due tipi di avvisi:

  • “Notifica della Comunicazione”, da qui tramite un link si viene rimandati alla lettera di riscontro che comunica l’accoglimento o il rigetto o la richiesta di ulteriore documentazione, spedita dall’Istituto tramite Postel e archiviata nel servizio Cassetta Postale online, dal quale l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione. Tal comunicazione resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;
  • “Disoccupazione non agricola dal …”, avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI contenente indicazione dell’importo lordo liquidato sull’IBAN che si è indicato nella domanda.

I soggetti richiedenti la NASpI che al momento della richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online (PIN o SPID) hanno fornito il numero di cellulare, riceverà un SMS di segnalazione dell’avviso di liquidazione della prima rata della prestazione. Da quel momento in poi dovrà tenere in autonomia il controllo della situazione relativa all’accredito NASpI.

La lettera di accoglimento sarà ricevuta anche da chi ha inoltrato la domanda tramite Patronato e da quel momento potrà consultare il prospetto di calcolo o farne richiesta all’operatore di Patronato stesso.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views