video suggerito
video suggerito

Tasi Palermo 2015: tutto su calcolo acconto e scadenza. Ecco come si paga

La Tasi a Palermo va versata in acconto con scadenza 16 giugno 2015 e saldo entro il 16 dicembre. L’aliquota è del 2,89 per mille ed il tributo sui servizi indivisibili è dovuto per l’abitazione principale (prima casa) e relative pertinenze. Nulla è dovuto sulla seconda casa e dagli inquilini. Sono previste detrazioni di 50 o 100 euro di base e di 20 euro per ogni figlio under 18 anni o cittadino over 70 anni. Vediamo tutte le informazioni: chi paga, come si paga, le scadenze e le modalità di versamento.
A cura di Antonio Barbato
18 CONDIVISIONI
calcolo scadenza seconda casa Tasi a Palermo

La TASI a Palermo per il 2015 è dovuta esclusivamente dai proprietari di immobili adibiti ad abitazione principale (la prima casa). Nella delibera il Comune di Palermo ha stabilito un’aliquota TASI del 2,89 per mille, azzerando la TASI sulla seconda casa. Sono previste delle detrazioni di base, per i figli di età inferiore a 18 anni e per i contribuenti con più di 70 anni. La scadenza per il pagamento della TASI in acconto è il 16 giugno 2015, il saldo va versato entro il 16 dicembre.

La TASI è il tributo per i servizi comunali indivisibili (illuminazione stradale pubblica, pubblica sicurezza e vigilanza, servizi cimiteriali, servizi di manutenzione stradale e del verde pubblico, servizi socio – assistenziali, servizio di protezione civile, servizio di tutela degli edifici ed aree comunali). Vediamo tutte le informazioni sulla TASI a Palermo per il 2015: aliquote, calcolo, scadenze e modalità di versamento.

Tasi Palermo: chi paga. Per il 2015 nel Comune di Palermo la TASI deve essere pagata dai proprietari o titolari di diritto reale sulle seguenti tipologie di immobili: abitazione principale e relative pertinenze (ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continua ad applicarsi l’IMU) e gli immobili assimilati all’abitazione principale (abitazione al coniuge superstite, unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, la casa coniugale assegnata al coniuge, immobili in possesso di Forze di polizia e personale dei Vigili del Fuoco).

Tasi Palermo: le scadenze. Il 16 giugno 2015 scade il termine per il pagamento dell'acconto TASI 2015. La TASI può essere pagata in un’unica soluzione entro il 16 giugno oppure versando una rata in acconto entro il 16 giugno 2015, in misura pari al 50 per cento dell’imposta annua dovuta, e la restante parte a saldo entro il 16 dicembre 2015.

Vediamo cosa ha previsto la delibera comunale TASI 2015 della Città di Palermo.

L’aliquota è del 2,89 per mille

L'importo da versare in autoliquidazione come acconto TASI Palermo 2015 deve essere pari al 50% della TASI calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal Comune di Palermo con deliberazione del Consiglio comunale n. 253 del 09 settembre 2014.

Aliquota del 2,89 per mille.
E’ dovuta tale aliquota per le abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7 e relative pertinenze, e per quelle assimilate per legge.

La TASI non è dovuta per:

  • le abitazioni principali se in categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze;
  • gli altri fabbricati;
  • le aree fabbricabili.

Quindi la TASI non è dovuta sulle seconda casa e in generale in tutti quegli immobili in cui si paga l’IMU.

TASI a Palermo non dovuta dagli inquilini. Il Comune non ha deliberato alcuna percentuale a carico degli inquilini. Il Comune di Palermo, quindi, è tra quei comuni che hanno cancellato la quota TASI a carico dell’affittuario.

Le detrazioni base e le agevolazioni per i figli under 18 e gli ultra 70 enni

Per quanto riguarda le agevolazioni sulla TASI per il 2014 stabilite dalla Legge e deliberate dal Comune di Palermo, ecco le detrazioni decise nella delibera comunale.

Detrazione base:

  • 100,00 euro per unità immobiliare con rendita inferiore a 300,00 euro;
  • 50,00 euro per unità immobiliare con rendita compresa tra 301,00 e 400,00 euro.

Ulteriore detrazione di euro 20,00 per unità immobiliare:

  • per ogni figlio di età inferiore a anni 18;
  • per ogni figlio disabile, ex art.3, c.3°, L.104/92 a prescindere dalla sua età;
  • per ogni minore in affido familiare;
  • per il soggetto passivo ultrasettantenne.

La superiore detrazione di euro 20,00 non è cumulabile ove il soggetto cui si riferisce rivesta più di una delle superiori qualità.

Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito web istituzionale, oppure rivolgersi al Settore Tributi – email: settoretributi@comune.palermo.it – presso lo sportello di:

  • Via Ausonia n. 67 (Polo Tecnico) Palermo nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
  • P.zza Giulio Cesare, n. 6 Palermo nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Calcolo acconto e saldo TASI Città di Palermo

La base imponibile è quella prevista per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), cioè la rendita catastale dell’immobile, rivalutata del 5 per cento, moltiplicata per il coefficiente riferito alla tipologia di immobile. Per le abitazioni il coefficiente è 160. Sulla base imponibile così calcolata si applica l’aliquota del 2,89 per mille e le eventuali detrazioni spettanti.

Il calcolo dell’imposta sarà quindi Rendita catastale rivalutata (rendita * 1,05) * coefficiente * aliquota- detrazioni. Per maggiori informazioni vediamo il calcolo della TASI.

Il versamento dell’imposta non deve essere eseguito quando l’imposta annuale risulti inferiore o pari ad euro 5,00 (art. 9, del Regolamento per l’applicazione della TASI Tributo sui beni indivisibili) approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 233 del 17 luglio 2014.

Tasi Palermo: come si paga

Il versamento della TASI per l’anno 2014 deve essere effettuato con modello F24 entro le scadenze sopra riportate, utilizzando il seguente codice tributo “3958” denominato “TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze. Il codice catastale del Comune di Palermo è G273 da indicare nello spazio “codice ente/codice comune”. In sede di compilazione del modello F24 il suddetto codice tributo è esposto nella “SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”.

In alternativa al modello F24, i contribuenti possono utilizzare, per il pagamento della TASI il bollettino di c.c. postale – approvato dal M.E.F. con Decreto del 23/05/2014 -, messo a disposizione gratuitamente da Poste Italiane S.p.A. (numero di conto corrente 1017381649, valido indistintamente per tutti i Comuni, intestato a “Pagamento TASI”).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views