Erogazioni liberali deducibili: dalle Onlus agli enti religiosi e di ricerca
I contribuenti che effettuano delle erogazioni liberali, cioè delle donazioni in denaro o in natura, a favore di alcune Onlus, enti, associazioni e fondazioni, possono beneficiare di alcune agevolazioni fiscali, consistenti nella possibilità di fruire della detrazione fiscale o deduzione fiscale sull’erogazione.
Alcune erogazioni liberali sono esclusivamente deducibili dal reddito complessivo del contribuente, imponibile ai fini del calcolo dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), altre erogazioni liberali sono invece solo detraibili dall’Irpef dovuta, nella misura del 19% dell’erogazione.
Vediamo le erogazioni esclusivamente deducibili ed i casi in cui è possibile per il contribuente effettuare una scelta in alternativa tra l’utilizzo dell’erogazione liberale come onere deducibile oppure come detrazione Irpef nella misura del 19% dell’erogazione stessa.
Erogazioni esclusivamente deducibili
Per alcune erogazioni liberali il Fisco consente esclusivamente la deducibilità dell’onere sostenuto dal reddito complessivo del contribuente. Vediamo tutti i casi.
Le erogazioni liberali che rientrano tra gli oneri deducibili sono quelle verso:
- le fondazioni e associazioni con attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico. Per questi enti è consentita l’erogazione sia in denaro che in natura e la deducibilità è nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e fino all’importo massimo di 70.000 euro;
- le fondazioni e associazioni riconosciute che svolgono o promuovono attività di ricerca scientifica. Sono deducibili solo le erogazioni in denaro. Anche per questi enti è possibile solo la deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e fino all’importo massimo di 70.000 euro;
- Le istituzioni religiose. L’art. 10 del TUIR prevede che sono deducibili dall’imponibile Irpef le erogazioni liberali in denaro verso le istituzioni religiose fino all’importo massimo di 1.032,91 euro.
- Enti di ricerca, tra cui le università e istituzioni universitarie pubbliche. E’ consentita la deducibilità dall’imponibile Irpef senza alcun limite.
Erogazioni con facoltà di scelta tra detrazione e deduzione
Alcune erogazioni liberali sono sia deducibili dal reddito complessivo, utile ai fini della determinazione dell’imponibile Irpef, sia detraibili dall’imposta lorda Irpef successivamente calcolata. Spetterà al contribuente determinare per quale delle due agevolazioni fiscali optare. Vediamo tutte le erogazioni liberali sia detraibili che deducibili.
Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), Organizzazioni non governative (ONG) e Associazioni di Promozione Sociale (APS). Sulla base del D.L. n. 35/2005 art. 14 comma 1, sono agevolate sia le erogazioni in denaro che in natura verso queste organizzazioni o associazioni. Il contribuente può optare in alternativa per:
- Deducibilità della donazione in denaro o natura nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e fino all’importo massimo di 70.000 euro;
- Per le sole erogazioni in denaro, detraibilità dall’Irpef del 19% dell’erogazione, calcolata col limite massimo di 2.085,83 euro;
La differenza tra detrazioni e deduzioni è importante e sostanziale. Mentre le detrazioni fiscali incidono in maniera percentuale direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta poi effettivamente da pagare, gli oneri deducibili sono delle spese che possono essere portate in diminuzione del reddito complessivo sul quale poi si calcola l’imposta lorda. E in quest’ultimo caso l’agevolazione è pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente, essendo l’Irpef con l’applicazione di aliquote crescenti per scaglioni di reddito.
Alcune erogazioni liberali, sia in natura che in denaro, sono esclusivamente detraibili al 19% dall’Irpef. Per verificare l’elenco, vi rimandiamo all’approfondimento sulle erogazioni liberali detraibili.
[foto di DFID]