Proroga scadenza del 730 2013: può essere consegnato fino al 10 giugno
Come ogni anno arriva la proroga della scadenza della consegna del modello 730. Più tempo per consegnare il modello 730/2013 per dichiarare i redditi 2012 ai Caf e ai professionisti abilitati a prestare assistenza fiscale. Slitta, infatti, dal 31 maggio al 10 giugno 2013, il termine per la consegna da parte dei contribuenti dei documenti per ricevere l’assistenza fiscale. Il nuovo calendario è stato fissato da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato il 29 maggio 2013.
Il decreto si è reso necessario ufficialmente, secondo quanto comunicato nel decreto stesso, per una serie di motivazioni: dall’incertezza relativa al pagamento dell’Imposta municipale propria (IMU), infatti è stata sospesa la prima rata IMU per le abitazioni principali, alle nuove modalità telematiche di rilascio del modello CUD Inps. Ma il realtà è una proroga che viene concessa ogni anno per dare la possibilità ai contribuenti ritardati di inviare la propria dichiarazione dei redditi. E per dare la possibilità di un più ampio respiro anche ai Centri di assistenza fiscale ed ai professionisti abilitati.
Il Governo Letta, quindi, ha ritenuto opportuno disporre un “differimento dei termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali tramite il modello 730 (si ricorda che è possibile utilizzare anche il modello Unico), e quelli di trasmissione telematica dei predetti modelli, per consentire ai contribuenti e ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale di fruire di una più congruo periodo di tempo per il corretto svolgimento dei relativi adempimenti, tenendo conto delle esigenze dei contribuenti e dell’Amministrazione finanziaria”.
La proroga della consegna del modello 730 al 10 giugno 2013. Quindi l’art. 1 recita: “i possessori dei redditi indicati all’art. 37, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, possono presentare l'apposita dichiarazione semplificata e le schede ai fini della
destinazione del 5 e dell'8 per mille dell'imposta sul reddito delle
persone fisiche (Irpef) entro il 10 giugno 2013 ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, unitamente alla documentazione necessaria all’effettuazione delle operazioni di controllo”.
La proroga al 24 giugno della consegna della dichiarazione elaborata. A loro volta, gli intermediari fiscali possono consegnare al contribuente la dichiarazione dei redditi elaborata fino al 24 giugno 2013, e non più entro il 17 giugno. E del prospetto di liquidazione modello 730-3 con i risultati contabili.
La proroga dell’invio del risultato finale delle dichiarazioni. Viene infine prorogata anche la trasmissione dei modelli e del risultato contabile all’Agenzia delle Entrate: la nuova scadenza slitta dal 30 giugno all’8 luglio 2013.
Con questi piccoli ma importanti spostamenti di date, viene concessa la possibilità di consegna del modello 730 ai contribuenti in ritardo.