10 CONDIVISIONI

730 e Unico 2011: prorogata la consegna dei modelli e dei versamenti!

Arriva la proroga per la consegna del modello 730 2011 e Unico 2011, per i versamenti degli acconti d’imposta. Ecco le nuove date di scadenza.
A cura di Antonio Barbato
10 CONDIVISIONI
decreto presidenza consiglio dei ministri

Ogni anno i contribuenti italiani che hanno percepito un reddito nell’anno precedente, sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, salvo i casi di esonero dalla presentazione. La dichiarazione dei redditi può essere presentata tramite il modello 730, il più diffuso, conveniente e semplice, ed il modello Unico. Il modello 730 è rivolto principalmente a lavoratori dipendenti e pensionati, mentre il modello Unico è rivolto principalmente ai possessori di reddito d’impresa e redditi di lavoro autonomo con partita Iva.

La consegna del modello 730 può essere effettuata al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) oppure tramite Caf o professionista abilitato. Il modello Unico invece va consegnato principalmente per via telematica.

Per tutti gli adempimenti previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi è arrivata la proroga della scadenza.

L’intervento con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) è dovuto all’introduzione della cedolare secca sugli affitti, ai ritardi nella predisposizione dei software di dichiarazione, ad alcuni ritardi che ci sono stati quest’anno nella consegna ai lavoratori del modello Cud 2011 da parte dei datori di lavoro.

Ecco l’elenco delle proroghe sul modello 730 2011, sul modello Unico 2011 e sui versamenti dell’acconto, volute dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri:

  • La scadenza per la consegna del modello 730 al datore di lavoro (scaduta il 2 giugno) passa al 16 maggio. La scadenza per la consegna del prospetto di liquidazione (Mod. 730-3) da parte del datore di lavoro, passa al 15 giugno;
  • La scadenza per consegnare il modello 730 ai Caf o al professionista abilitato passa dal 31 maggio al 20 giugno;
  • La consegna della copia del modello 730 elaborata al lavoratore dipendente o al pensionato  sarà ora entro il 30 giugno e la comunicazione del risultato finale delle dichiarazioni (mod. 730-4) entro il 12 luglio. Analoga scadenza per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate;
  • Il versamento dell’acconto sulle imposte dirette (Irpef), sull’Irape sulla cedolare secca potrà essere effettuato entro il 6 luglio;
  • Il versamento dell’acconto con maggiorazione dello 0,40 per cento sulle imposte dirette (Irpef), sull’Irap e sulla cedolare secca sarà possibile dal 7 luglio al 5 agosto;

Sono spostate anche le scadenze degli adempimenti e versamenti per il mese di agosto 2011, infatti è in arrivo la possibilità di concentrare tutti gli adempimenti e versamenti dei primi venti giorni del mese di agosto, tutti con la scadenza per lunedì 22 agosto, senza maggiorazioni.

Oltre alla proroga della scadenza su tutti gli adempimenti connessi alla dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche, ci sarà anche maggior respiro gli adempimenti delle imprese e di coloro che sono soggetti agli studi di settore, col software Gerico, il programma che consente il calcolo delle congruità e della coerenza. Il programma deve tenere conto di alcuni correttivi e necessita di uno slittamento nel rilascio della versione definitiva.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views