0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Unico PF 2011 versione Mini: ecco quando può essere utilizzato

Per i contribuenti persone fisiche è possibile la presentazione del modello Unico in versione semplificata. Vediamo chi può utilizzare il modello Unico 2011 Mini e quando non è possibile.
A cura di Antonio Barbato
0 CONDIVISIONI
modello unico mini

I contribuenti italiani ogni anno devono presentare la dichiarazione dei redditi al Fisco. L’Agenzia delle Entrate consente loro di poter utilizzare vari strumenti. Dal modello più diffuso, il modello 730, al modello più complesso e completo, il modello Unico Persone Fisiche, dedicato soprattutto ai possessori di reddito d’impresa o di partita IVA.

L’Agenzia delle Entrate consente alla persona fisica quindi queste due possibilità. La presentazione del modello 730 scade quest’anno il 20 giugno, mentre la presentazione del modello Unico Persone Fisiche scade il 30 settembre e la modalità di consegna è per via telematica (salvo alcuni casi in cui è consentita la consegna cartacea). Il Fisco concede poi la possibilità di presentare un terzo modello, una versione semplificata del modello Unico: la versione mini.

I contribuenti possono presentare il modello Unico 2011 in versione mini in alcuni particolari casi. Si tratta di un modello in versione più semplificata che consente una più agevole compilazione e presentazione. E’ destinato ai contribuenti con una situazione reddituale e di oneri e spese meno complessa.

Infatti, UNICO PF MINI 2011 può essere utilizzato dai contribuenti residenti in Italia che:

  • non hanno variato il domicilio fiscale dal 1° novembre 2009 alla data di presentazione della dichiarazione;
  • non sono titolari di partita IVA;
  • hanno percepito uno o più dei seguenti redditi: redditi di terreni e di fabbricati, redditi di lavoro dipendente o assimilati e di pensione, redditi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitate abitualmente e dall’assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere;
  • intendono fruire delle detrazioni e deduzioni per gli oneri sostenuti, nonché delle detrazioni per carichi di famiglia e lavoro;
  • non devono presentare la dichiarazione per conto di altri (ad. esempio erede, tutore, ecc.);
  • non intendono indicare un domicilio per la notificazione degli atti diverso dalla residenza anagrafica;
  • non devono presentare una dichiarazione correttiva nei termini o integrativa.

Quando non si può utilizzare l’Unico PF Mini

Per quanto riguarda i redditi dei terreni, deve essere utilizzato il Modello UNICO ordinario, in presenza di canoni di affitto in regime vincolistico e di situazioni particolari (es. mancata coltivazione del terreno).

Per quanto riguarda i redditi dei fabbricati, deve essere utilizzato il Modello UNICO ordinario in presenza di:

  • immobili locati a canone convenzionale siti in comuni ad alta densità abitativa;
  • immobili siti in Abruzzo concessi in locazione o comodato a residenti nelle zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009;
  • situazioni particolari (col. 6), ad es. immobile distrutto, inagibile o canoni non percepiti per morosità;
  • immobili ad uso abitativo situati in provincia dell’Aquila concessi in locazione, nel caso in cui si intenda assoggettare il reddito ad imposta sostitutiva del 20 per cento per la cedolare secca;

Per quanto riguarda gli oneri e le spese, deve essere utilizzato il Modello UNICO ordinario in presenza di:

  • spese sanitarie per patologie esenti sostenute per familiari non a carico;
  • scelta della rateazione per spese di cui ai righi da RP1 a RP5;
  • contributi per previdenza complementare;
  • canoni di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale per cui spettano le detrazioni di cui all’art. 16 del TUIR.

Deve essere utilizzato il Modello UNICO ordinario, infine, se si intende fruire di crediti d’imposta.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione, i contribuenti che presentano il modello Unico versione Mini hanno gli stessi obblighi dei contribuenti che possono presentare solo il modello ordinario dell’Unico Persone fisiche, vale a dire che la presentazione va effettuata per via telematica, tranne i particolari casi in cui è consentita la consegna cartacea. Per approfondimenti, vedremo l’approfondimento sulle modalità di presentazione del modello Unico.

Analogamente, anche la scadenza per la presentazione del modello e le scadenze per i versamenti delle imposte sono gli stessi del modello ordinario dell’Unico 2011 Persone Fisiche.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views