9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

730 2011 on line, ecco la novità: per i lavoratori è possibile la consegna del modello via internet

Per i lavoratori arriva la novità della possibilità di consegnare il modello 730 2011 via internet in formato elettronico, in un sito appositamente dedicato. Vediamo in che modo e la scadenza.
A cura di Antonio Barbato
9 CONDIVISIONI

Ogni anno i contribuenti italiani in possesso di reddito, devono presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi. I lavoratori possono consegnare il modello 730 al proprio datore di lavoro, che agisce in qualità di sostituto d’imposta.

730 tramite internet

La circolare 14 dell’Agenzia delle Entrate offre come novità la possibilità per i lavoratori di consegnare via internet il modello 730 2011 in formato elettronico al proprio datore di lavoro. Ed attivare, di conseguenza, la possibilità per il datore di lavoro di consegnare al lavoratore, sempre in formato elettronico, il modello 730 elaborato con le risultanze fiscali.

Le modalità per poter usufruire di questo sistema di consegna sono precisate dalla circolare. E’ necessario che il datore di lavoro sostituto d’imposta istituisca un sito internet appositamente dedicato alla consegna dei modelli, fornendo ai dipendenti nome utente e password per l’accesso all’area privata dedicata. Il datore di lavoro dovrà poi inoltre consegnare al lavoratore la ricevuta di presentazione del modello, 730-2.

La consegna riguarda solo il modello 730 compilato in formato elettronico, mentre il modello 730-1 per la scelta della destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille, va consegnato con le normali modalità cioè firmato in formato cartaceo per mezzo di una apposita busta chiusa.

Per quanto riguarda la documentazione comprovante i dati dichiarati (es. scontrini fiscali), il lavoratore non deve produrre una copia per il datore di lavoro ma conservare la documentazione fino al 31 dicembre 2015 ed esibirla, se richiesta, ai competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Il datore di lavoro dovrà comunicare entro il 31 marzo all’Agenzia delle Entrate, per via telematica, il modello identificativo della sede telematica (fisconline o entrate) o quella dell’intermediario dove l’Agenzia delle Entrate dovrà rendere disponibile le risultanze contabili delle dichiarazioni, cioè il modello 730-4, dal quale si potranno ricavare i rimborsi rpef o l’Irpef da pagare. Come già detto, con le stesse modalità con le quali è avvenuta la consegna, cioè in formato elettronico, il datore invierà al  lavoratore il modello elaborato.

Per quanto riguarda la scadenza per la consegna al datore di lavoro del modello 730, essa rimane la stessa della consegna del modello 730 cartaceo, cioè entro il 30 aprile 2011.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views