277 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 730 2015 editabile è online. Ecco come scaricarlo

Scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 in PDF in versione editabile e stampabile. Possibile la compilazione al pc anche della scheda per l’8 per mille, 5 per mille e 2 per mille. Non è possibile salvare la dichiarazione dei redditi compilata, né inviarla. Il software inoltre non effettua controlli sulla corretta compilazione.
A cura di Antonio Barbato
277 CONDIVISIONI
730 in pdf

 L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti sul proprio sito una versione del modello 730 online in PDF, ed in formato editabile. Ossia è possibile, da qualche anno, compilare il modello al pc e con tastiera, evitando la compilazione a mano del modello in formato cartaceo.

Ecco il 730 in versione editabile.

Si tratta di una indubbia comodità per coloro che decidono di compilare in prima persona la dichiarazione dei redditi e quindi si avvalgono dell’assistenza fiscale del sostituto d’imposta, datore di lavoro o Inps o ente pensionistico, o del Centro di assistenza fiscale (CAF) per il solo invio della dichiarazione precompilata. Ovviamente presentando il 730 ordinario in alternativa alla presentazione del 730 precompilato.

Il contribuente può quindi compilare con un computer la dichiarazione dei redditi, modello 730. E’ necessario disporre di un programma già utilizzato per la lettura e la stampa di documenti in formato PDF.

Un’ulteriore operazione consentita è la compilazione del modello 730-1 in formato editabile per la scelta relativa all’8 per mille ed al 5 per mille. Anche questo modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, scaricabile e compilabile. Da quest'anno è possibile inviare con il 730-1 anche il 2 per mille ai partiti politici.

Non è possibile, invece, salvare il modello 730 sul computer né trasmetterlo. La facoltà concessa al contribuente che compila il modello 730 2015 in versione editabile è quella di compilazione e stampa di quanto digitato. Non è possibile invece salvare il modello compilato sul proprio pc, né tanto meno inviarlo via email o trasmetterlo in qualche modo. Questo è un aspetto importante a livello operativo.

Il contribuente deve poter ultimare la compilazione del modello 730 nel momento in cui si adopera per questa operazione di compilazione in quanto non potrà salvare quanto digitato, ma solo stampare il modello compilato. Quindi una eventuale compilazione parziale del modello non consente di salvare e spegnere il pc per poi riprendere in successiva fase la compilazione già salvata. Andrà ricompilato tutto il modello, al massimo si può stampare quanto già fatto per poi reinserire i dati in un altro momento.

Terminata la compilazione il modello può essere stampato, sottoscritto e presentato ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale insieme alla documentazione se richiesta.

Il programma non verifica o controlla le informazioni inserite. Questo è un altro aspetto importante, il programma messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate consente la compilazione del modello 730 2015 ma non prevede un sistema di controllo incrociato di quanto inserito come dati nella compilazione, quindi è bene considerare che il modello può contenere errori commessi dal contribuente, che non saranno segnalati.

Si ricorda che, riguardo alla corretta compilazione del modello 730, mentre il sostituto d’imposta riceve il modello 730 senza la documentazione allegata, ed effettua un controllo formale della dichiarazione compilata, il Centro di assistenza fiscale (CAF) o il professionista abilitato (Commercialista, Consulente del lavoro, ecc.) ricevono il modello 730 con la documentazione allegata che giustifica quanto inserito nella dichiarazione quindi effettua un controllo finalizzato al rilascio del visto di conformità.

277 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views